Nuova Volkswagen Tiguan, prova su strada, motorizzazioni e prezzi

VW Tiguan di seconda generazione

Berlino – ​La Volkswagen Tiguan è il primo Sport Utility Vehicle costruito sulla base del pianale MQB e si presenta come una vettura versatile dal look accattivante​. Siamo all’inizio di un processo che prevede il lancio di numerosi nuovi SUV/crossover a marchio Volkswagen. Il listino prezzi della Tiguan parte da 27.550 euro per la versione 1.4 TSI Style.

Si conferma un modello ​solido, con tecnologie da categoria superiore ed estrema adattabilità all’impiego​ nei tratti fuoristradali​. A tal proposito possiamo confermare che, nel corso della nostra prova su strada e fuoristrada nel circuito di BMX di Mellowpark a Berlino, anche l’impiego in off-road è più che soddisfacente per coloro i quali volessero passare un weekend all’insegna dell’avventura e del divertimento, ​in campagna, montagna​,​ in collina​… insomma, “Access all Areas”​, come vuole lo slogan con cui ci è stata presentata questa vettura.

La seconda generazione di Tiguan si presenta con forme completamente ridisegnate e forte del nuovo 4Motion Active Control, che permette di scegliere tra le modalità di guida Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual, che garantiscono ottime accelerazioni e un grande piacere di guida in ogni situazione e su ogni fondo stradale. Le diverse possibilità di personalizzazione e il comfort di marcia raggiungono un nuovo livello, in particolare grazie alla regolazione dell’assetto DCC e allo sterzo progressivo, entrambi disponibili a richiesta.

Nella dotazione di serie della nuova Tiguan spiccano tecnologie per la sicurezza e sistemi di assistenza all’avanguardia. Tutti gli allestimenti, ​per il mercato italiano denominati Style, Business ed Executive, dispongono di rilevatore di stanchezza Fatigue Detection, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni integrato, Lane Assist, frenata anticollisione multipla e cofano motore attivo per la protezione di pedoni e ciclisti.

La Tiguan, che ​dal primo lancio nel 2007 ha venduto ben 2,8 milioni di esemplari, coniuga una spaziosità straordinaria per una vettura della classe compatta (1.655 litri con gli schienali ribaltati), possibilità d’impiego flessibile ed elevato comfort con ogni condizione del fondo stradale. Ogni dettaglio è funzionale a rendere più piacevole la guida: dai sedili ergoActive, disponibili a richiesta, fino al bordo basso del bagagliaio per semplificare le operazioni di carico/scarico. La strumentazione interamente digitale Active Info Display ed il sistema di telecamere a 360° Area View consentono di visualizzare maggiori informazioni, Easy Open e Easy Close per il portellone rendono più semplici le operazioni di carico del bagagliaio, il cui volume in configurazione normale arriva a 520 litri. Il climatizzatore di serie a 3 zone con Air Care Climatronic e filtro anti allergeni​,​ garantisce temperature gradevoli e regolabili in modo individuale su tutti i posti a sedere. Complessivamente ​Volkswagen Tiguan ​è un a vettura ripensata fin nei minimi dettagli, decisamente migliore ​rispetto alla generazione precedente.

Con un’altezza dal suolo di 200 mm nelle versioni a trazione integrale, la nuova Volkswagen Tiguan vanta un peso rimorchiabile di 2.500 kg e frontale offroad con angolo di attacco di 25°, senza dimenticare le più moderne tecnologie di infotainment e l’Head Up Display, proposto per la prima volta in un SUV a marchio VW. App Connect, di serie su tutta la gamma italiana, permette un collegamento ottimale per smartphone o tablet. Nel pacchetto comfort (a richiesta) è inclusa anche una base di ricarica induttiva per smartphone.

Su strada abbiamo provato la versione top di gamma, la 2.0 BiTDI 240 CV 4Motion DSG R-Line. La Volkswagen Tiguan da 240 cavalli si rivela scattante, aggressiva, esuberante ma non assetata nei consumi. L’unico aspetto forse migliorabile è la silenziosità dell’abitacolo.

Il rollio è quasi assente, la visibilità molto buona ed il comfort di bordo davvero eccellente. Fuoristrada invece, la Tiguan si comporta bene, più di quanto ci aspettassimo: se si vuole passare un weekend in montagna o in collina, o magari in campagna, con la Tiguan ​si può accedere anche alle strade non asfaltate e con fondi molto sconnessi. Sul circuito tedesco di Mellowpark abbiamo svolto esercizi di varia natura: aderenza al terreno, guida con una ruota motrice alzata, dossi da affrontare e molto altro. Ebbene, le prestazioni della vettura tedesca sono state puntuali e soddisfacenti, a patto che ​non ci si aspetti di avere a che fare con un fuoristrada puro​. ​

Motorizzazioni ​ per il mercato Italiano​
Benzina

  • 1.4 TSI 125 CV BMT manuale 6 marce
  • 1.4 TSI 150 CV BMT ACT DSG 6 marce

Diesel

  • 1.6 TDI 115 CV BMT manuale 6 marce / DSG 7 marce
  • 2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6 marce
  • 2.0 TDI 150 CV BMT 4Motion manuale 6 marce
  • 2.0 TDI 150 CV BMT 4Motion DSG 7 marce
  • 2.0 TDI 190 CV BMT 4Motion DSG 7 marce
  • 2.0 BiTDI 240 CV BMT 4Motion DSG 7 marce

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Tiguan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE