Opel Cascada 1.6 SIDI Turbo 200 CV

Al Salone di Francoforte 2013 debutta la Opel Cascada 1.6 SIDI Turbo 200 CV, con il quattro cilindri pronto a spingere la cabriolet tedesca, ora capace di una coppia massima di 300 Nm

Opel Cascada, la cabriolet tedesca presentata lo scorso anno, si arricchisce di nuove motorizzazioni che vengono presentate al 65imo Salone Internazionale di Francoforte (10-22 settembre). Se infatti vi avevamo già parlato del nuovo tre colindir Opel 1.0 litri che va ad equipaggiare le vetture compatte della Casa tedesca, ora dedichiamo spazio al propulsore 1.6 Spark Ignition Direct Injection Turbo benzina da 200 CV e 300 Nm di coppia massima pronto a fare il suo debutto sulla Cascada.

Il motore 1.6 SIDI Turbo va quindi a posizionarsi al vertice della gamma della scoperta quattro posti, un propulsore che può vantare numerose modifiche. Tra queste è doveroso citare i nuovi pistoni rinforzati, nuovi particolari che permettono al rapporto di compressione di scendere da 10.5:1 a 9.5:1 ed un impianto di scarico migliorato. Tutte queste modifiche insieme permettono un potenziamento dell’unità motrice della Opel Cascada dell’11%. Particolare beneficio da queste modifiche viene tratto dall’allungo e dalla fluidità di marcia.

Mediamente la Opel Cascada 1.6 SIDI Turbo da 200 cavalli ha un consumo di 6,7 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto (stando alle dichiarazioni della Casa), con le emissioni di CO2 che si fermano invece a 158 g/km. Ottime anche le prestazioni, con la velocità massima che è pari a 235 chilometri orari. In un primo momento questo motore sarà abbinato solamente ad un cambio manuale a sei rapporti, con il debutto nelle concessionarie previsto per l’autunno di quest’anno. L’anno prossimo invece, altri modelli Opel avranno in dotazione questo potente propulsore.

ARTICOLI CORRELATI