Cascada

Opel Cascada

VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Cascada

La Cascada rimane una delle vetture scoperte con bagagliaio più ampio

STORIA DEL MODELLO

Opel Cascada è il nome della versione cabriolet di Opel Astra a partire dal 2013. Infatti nel 2010, con il lancio della quarta generazione dello storico modello, i vertici Opel decidono di utilizzare una nuova denominazione commerciale per indicare una vettura dotata di capote in tela anziché di un tettuccio in metallo come quello di Opel Astra TwinTop (2006), dallo scarso successo di vendite. Per accogliere più comodamente i passeggeri, si pensa infatti a una vettura dalle dimensioni più generose, obiettivo poi raggiunto solo in parte. Le prime immagini sono svelate nel 2012, ma la presentazione ufficiale avviene solo l’anno dopo a Ginevra. In Europa si chiama la nuova cabrio si chiama Opel Cascada, in Spagna Opel Cabrio, nel Regno Unito è in vendita con il marchio Vauxhall, mentre negli USA come Buick Cascada. Lo scarso successo di mercato fa sì che il modello sia tolto dai listini in alcuni mercati nel giro di pochi anni. Nel 2018 Opel ha annunciato che il modello uscirà di produzione nel 2019 insieme a Opel Karl e Adam.

CARATTERISTICHE

Nel design le affinità con Opel Astra sono evidenti, soprattutto nel frontale, dal quale riprende il taglio dei fari e la forma della calandra, e nel profilo, solcato dalle tipiche nervature, una che dal sottoporta sale verso il passaruota posteriore, l’altra sopra la maniglia. La capote, apribile in 17 secondi a patto che si viaggi sotto i 50 km/h, è fatta con due strati di tessuto, tra i quali è inserito del pile per insonorizzare l’abitacolo. Per migliorare la rigidezza strutturale, la base di Opel Astra è stata rinforzata con barre di acciaio e un roll-bar che fuoriesce automaticamente in caso di imminente ribaltamento. L’abitacolo è ampio e non mancano finiture curate, come i rivestimenti in morbida nappa o il meccanismo che porge la cintura al guidatore e al passeggero quando si chiudono le porte. Il divano posteriore può essere reclinato ampliando la capacità del bagagliaio.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Per dimensioni e finiture, Opel Cascada è una concorrente di modelli di lusso come Mercedes E, Audi A5, BMW Serie 3, ma è offerta a un prezzo molto inferiore rispetto a quello dei marchi premium. Se invece si considerano le rivali simili per fascia di prezzo (Peugeot 308 CC, Renault Mégane CC, Volkswagen Golf Cabriolet) Opel Cascada si distingue le dimensioni.

ULTIMI ARTICOLI Opel Cascada