Provata su strada la Volvo V40, la media due volumi con airbag per pedoni

Volvo V40 test drive su strada
La berlina due volumi hatchback Volvo V40 arriverà in Italia con un porte aperte verso la seconda metà di settembre, per sostituire nella gamma svedese la Volvo C30 con dimensioni maggiori e la sola versione a 5 porte. Nel suggestivo scenario di Verona e del Lago di Garda abbiamo potuto provare in anteprima come si comporta su strada la nuova segmento C di Volvo, indicata dai responsabili del marchio come il modello in grado di acquisire una nuova clientela e aumentare così le quote di mercato dell’azienda, già di per sé in crescita nonostante il momento difficile attraversato dall’industria automobilistica.

Certo è che la casa automobilistica svedese entra coraggiosamente in un segmento già presidiato da vere e proprie corrazzate come Audi A3Mercedes Classe A, BMW Serie 1 e Volkswagen Golf, la cui settima generazione debutterà al Salone di Parigi 2012. In Italia avrà inoltre una rivale aggiuntiva, ovvero l’Alfa Romeo Giulietta.

Per vincere quest’importante sfida la V40 coniuga in sé i migliori elementi della strategia Volvo, ovvero la giusta combinazione di eleganza e di tecnologia. Andiamo a vedere come:
Per quanto riguarda il design esterno Nell’anteriore spicca il classico cofano a V, culmnie di un frontale basso e largo. La griglia lucida conferisce all’auto una immagine sportiva. Il taglio inferiore è caratterizzato sugli angoli da dettagli scolpiti nella carrozzeria e si estende da un passaruota all’altro. L’obiettivo degli angoli scolpiti non è solo estetico ma anche di convogliare il flusso per migliorarne le caratteristiche aerodinamiche. Le luci DRL (Daytime Running Lights) sono posizionate negli angoli in basso anteriormente e si allungano verso l’alto in una linea sfuggente rispetto al frontale dell’auto. La sagoma “a lama” dei proiettori anteriori crea una incisiva linea luminosa che fende il buio. 
Dai fari anteriori parte la linea di cintura che viaggia verso il posteriore per curvarsi a formare un disegno che si intuisce, ereditato dalla leggendaria P1800. La silhouette culmina in un posteriore della vettura dal disegno dinamico che culmina con i gruppi ottici posteriori. Mentre la linea del tetto accentua l’impressione di un’auto pronta a scattare, la vista laterale enfatizza le linee scolpite della vettura. Come nelle ultime Volve, anche nella V40 il posteriore viene evidenziato dai gruppi ottici posizionati in alto che seguono la curvatura della linea di cintura.

Volvo V40
L’inedita Volvo V40 prende contenuti dalle Volvo “più grandi” e integrati in una vettura dalla linea elegante e compatta. Unisce dunque le linee delle berline svedesi attuali (in paricolar modo la  Volvo V60) mentre il posteriore riprende le forme del suv XC60.
Designer ed ingegneri hanno posto una attenzione meticolosa ai dettagli, soprattutto nell’abitacolo, dove il nuovo cruscotto con indicatori grafici offre la possibilità di personalizzazione della visualizzazione e delle informazioni. 

Varianti maggiormente attese in Italia
L’ampia gamma di motorizzazioni offerta avrà ovviamente i suoi cavalli di battaglia in ogni paese. Per quanto riguarda il nostro Volvo si aspetta di vendere maggiormente i diesel D2 1.6 (55%) e D3 2.0 (25%), mentre per i benzina il ruolo di protagonista sarà ceramente per il T3 1.6 (20%). 

Il propulsore T3, 4 cilindri in linea di 1,6 litri, è in grado di erogare 150 CV e 240 Nm di coppia, per un consumo comunicato di 5,8 l/100 km, corrispondente ad un livello di emissioni di  CO2  di 134 g/km. A disposizione solo il cambio automatico.
Per quanto riguarda i due motori diesel invece, l’ Entry level D2 da 1.6 litri emette solo 94 g/km di CO2, il che corrisponde a un consumo di carburante di soli 3,6 l/100 km dichiarati dalla casa. Il motore diesel da 1.6 litri eroga una potenza di 115 CV e 285 Nm di coppia, inclusi i 15 Nm di sovra-alimentazione. Per quanto riguarda invece il propulsore di fascia intermedia D3 2.0 litri, il suo output è di 150 CV e 350 Nm di coppia.

Abitacolo della Volvo V40
Salendo a bordo si nota immediatamente come gli interni della nuova Volvo V40 siano progettati con una forte enfasi sull’ergonomia, il comfort e un’esperienza di guida coinvolgente e per offrire agli occupanti un’atmosfera ariosa e rilassante in gusto scandinavo seguendo anche il progetto “Abitacolo Pulito”, approvato dall’Organizzazione Svedese contro l’Asma & le Allergie. Secondo il protocollo infatti, le superfici in pelle non contengono cromo.

I sedili anteriori così come i due posti esterni del divano posteriore, sono scolpiti in modo da garantire il massimo comfort e vantano il sistema di riscaldamento elettrico. I designer Volvo hanno cercato di realizzare un senso di lusso mediante l’utilizzo di materiali dall’eccellente livello di qualità e dalla lavorazione artigianale. Il quadro strumenti è ampio trasmette la sensazione di trovarsi in un’auto spaziosa e di dimensioni ben più grandi, mentre la sottile consolle centrale tipica di Volvo ha una forma più scolpita rispetto ai modelli precedenti.  
L’illuminazione interna è stata pensata per riprodurre l’effetto delle “luci teatrali”. Punti luce con diodi a LED sono stati utilizzati per illuminare le aree strategiche. Il conducente può selezionare un’impostazione “da rosso a blu”, che adatta l’illuminazione alla temperatura dell’abitacolo, oppure scegliere fra sette diversi temi in base al proprio umore. 
Perfino il pomello del cambio è illuminato. Il motivo all’interno del pomello viene riflesso per creare un esclusivo effetto tridimensionale. Anche le tasche inserite nei pannelli delle portiere sono illuminate con luci a LED.

Sistemi di sicurezza della Volvo V40
Rispetto alle concorrenti del segmento la V40 può offrire il miglior livello di sicurezza, sia attiva che passiva, con la novità assoluta dell’airbag per i pedoni che si attiva proteggendo parabrezza e montanti A con un cuscinetto d’aria in grado di evitare traumi alla testa del malcapitato e rialzando contemporaneamente il cruscotto di 10 cm consentendogli di flettersi con effetto ammortizzante.
Le altre dotazioni comprendono:

– Park Assist Pilot (Sistema di assistenza al parcheggio), per parcheggiare più facilmente lungo il marciapiede; 
– Lane Keeping Aid (Sistema di mantenimento della corsia di marcia), un aiuto attivo per concentrarsi sulla strada; 
– Blind Spot Information System (BLIS) potenziato per una visibilità migliore; 
 Cross Traffic Alert per ‘coprirsi le spalle’; 
– Road Sign Information, uno sguardo “extra” sul contesto di traffico; 
– Funzione Active High Beam per una guida più rilassata al buio; 
– Adaptive Cruise Control & Distance Alert per mantenere le distanze;
 Pedestrian Detection potenziato dalla Tecnologia Pedestrian Airbag Technology;
– Sistema Collision Warning e frenata automatica con il massimo della forza frenante;  
– City Safety attivo fino a 50 km/h;
– Driver Alert Control che individua e avverte i guidatori affaticati; 
Oltre a questi sofisitcati sistemi di sicurezza, Volvo V40 include una  gamma completa di funzioni di sicurezza in caso di collisione, come per esempio il nuovo airbag per le ginocchia per il guidatore.
La nuova Volvo V40 è inoltre equipaggiata con dotazioni di sicurezza di prima classe in caso di collisione, fra cui una ‘gabbia’ di sicurezza con efficaci zone di deformazione e realizzata con acciai ad alta resistenza di diverse qualità. 
Il sistema RIPS (Sistema di Protezione in caso di Ribaltamento) include una robusta struttura della carrozzeria, pre-tensionatori e airbag Inflatable Curtain. Gli airbag Inflatable Curtain coprono entrambi i lati, dal montante A al montante C.

Comportamento su strada
La guida della vettura si presenta sorpendentemente fluida, con un’ottima capacità di sterzo, anche se manca ancora qualcosa a livello di risposta per assicurare il divertimento della BMW Serie 1. Il piacere è però assicurato con il preciso cambio automatico tanto quanto con quello manuale. La grande stabilità e aderenza alla strada, l’agile manegevolezza nelle curve ne fanno certamente una degna rivale in fatto di dinamica anche di una dura contendente come Audi A3. Tre le modalità che si possono impostare per la marcia, ovvero Elegance, Eco, e Performance che si traducono in modifiche dirette allo stile di guida, e non soltanto a livello di spie sulla consolle.

Prezzi e obiettivi
I prezzi di listino al debutto nelle concessionarie partono per l’entry level benzina da 24.450 euro, mentre per quanto riguarda il diesel la versione di partenza si attesta a 24.950 euro, per un ragne di prezzo che vedrà le varianti più equipaggiate raggiungere i 35.000 euro. Prezzi in linea con la concorrenza dunque e che tengono conto dell’ampia dotazione in fatto di sicurezza e assistenza alla guida, che ne fanno una vettura ideale sia per gli uomini, vista l’eleganza dello stile svedese, sia per le donne in cerca di solidità. Con questo modello Volvo vuole intercettare la precedente domanda sia della più compatta C30 che della Station Wagon V50, uscite di produzione, e punta soprattutto a trovare una nuova clientela, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere un 75% di venditedi conquista.

TUTTO SU Volvo V40
Articoli più letti
RUOTE IN RETE