Skoda Vision X Concept: l’auto elettrica, a metano e a benzina

Skoda si prepara a lanciare un nuovo crossover compatto al Salone di Ginevra 2018 e anticipa le linee con questo Vision X.

Skoda porta a Ginevra l’ibrido a tre punte. Una soluzione inedita e di pregio, capace di combinare il metano/benzina con due propulsori elettrici. Una trazione estremamente eco compatibile che abbatte le emissioni fino a 89 g/Km di Co2. Notevole anche la possibilità scegliere trazione anteriore, posteriore o integrale.

Skoda Vision X ha un design completamente rivisto rispetto agli altri modelli della gamma e, nella versione che vedremo a Ginevra, monta cerchi in lega da 20 pollici e un tettuccio in Grigio Antracite che spezza la particolare verniciatura FlexGreen. La sportività della vettura è poi accentuata da minigonne e paraurti. Per quanto riguarda gli interni invece troviamo un generoso infotainment fluttuante al centro della plancia.

Il ritmo intrapreso da Skoda in questi ultimi anni ha dell’incredibile. Il marchio ceco ha raggiunto un successo tale da mettere in allerta la stessa Volkswagen che si è vista portare via una fetta di clienti poco felici di pagare qualcosa in più per avere le medesime dotazioni. Ad oggi Skoda sta spingendo -come tutti- sul fronte SUV e Crossover, un segmento che nel 2017 ha conquistato più del 30% del mercato europeo.

Al Salone di Ginevra 2018 Skoda si presenta con l’Urban Crossover Vision X, un modello parte della strategia 2025 in cui questo segmento permette i maggiori volumi di crescita per il brand. Anno entro il quale il  costruttore Boemo avrà introdotto sul mercato ibride plug-in ed elettriche pure, in quanto (secondo le analisi di Skoda) che circa il 20% dei modelli nuovi sarà venduto in configurazione quantomeno ibrida.

In Skoda hanno poi lavorato per ottenere uno scenografico gioco di luci sfruttando i proverbiali cristalli di boemia apprezzabile all’interno dell’abitacolo.

Vision X dovrebbe debuttare più avanti nel corso di quest’anno con forme e linee più o meno invariate rispetto al concept, andando ad affiancarsi ai SUV Karoq e Kodiaq. 

ARTICOLI CORRELATI