L’Italia e L’Europa sono Paesi strani! Da un lato si dettano limiti sempre più severi ed assai costosi per i costruttori (e dunque per noi automobilisti) per ridurre giustamente le emissioni nocive (e di pari passo i consumi) e dall’altro non si fanno installare di serie dispositivi che costerebbero – se resi obbligatori e quindi in grandi quantità – poche decine di euro con risultati sbalorditivi per l’ambiente ed i nostri portafogli. Se L’Unione Europea volesse far ridurre i consumi fino all’8% basterebbe installare di serie il dispositivo Star & Stop!
Ma che cosa è questo spegni e riparti?
Lo spiega bene la Bosch: i sistemi Start/Stop spengono semplicemente il motore a combustione all’arresto del veicolo, per esempio in caso di code o ai semafori rossi. In tal modo è possibile abbassare il consumo di carburante e le emissioni di CO2 soprattutto nel traffico urbano.
Dalle ricerche del colosso tedesco è emerso che nel ciclo ECE15, la parte urbana del ciclo NEFZ (Neuer Europäischer Fahrzyklus), sono fissati dodici arresti con una durata di 15 secondi ognuno su un tratto di sette chilometri. Con questo tipo di guida il sistema Bosch riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2, a seconda del tipo di veicolo, fino all’8%. Nell’intero ciclo di guida Europeo (NEFZ) il consumo di carburante viene ridotto del 4%.
Il 4% su tutte le vetture rappresentano un’enormità a livelo europeo (e mondiale visto che USA, Cina, India e Russia dovrebbero poi seguire la stessa strada), senza dimenticare i benefici ambientali visto che durante le sempre più frequenti code l’aria è sempre più irrespirabile. Lo spegnere i motori riduce emissioni, consumi e gli stessi rumori.
Infomotori.com ritiene lo Start & Stop una soluzione geniale che già in passato diverse case hanno applicato, ma forse la coscienza ecologica ed il prezzo del barile di petrolio erano ancora troppo bassi… Oggi le cose sono purtroppo cambiate ed in peggio. Voi cosa ne pensate? Siete favorevoli e contrari a rendere obbligatrio questo dispotivo che troviamo già su alcune Mini, Citroen, Fiat ed Alfa Romeo oltre che sulle vetture ibride?