Subaru XV Crosstrek Hybrid

Subaru XV Crosstrek Hybrid al Salone di New York 2013
Debutta al Salone di New York 2013 la versione ibrida elettrica del SUV compatto Subaru XV, chiamata appunto Crosstrek Hybrid per sottolineare la presenza non solo della trazione integrale ma anche dei motori elettrici. La tecnologia presentata di recente nella concept car Subaru Viviz dunque non resta lungo confinata al settore dei prototipi ma si appresta a venir lanciata sul mercato attraverso un modello di serie.

 

Piccole differenze estetiche
Dal punto di vista del design il SUV compatto Subaru XV Crosstrek Hybrid non presenta sostanziali differenze con il modello ad alimentazione tradizionale. Questa versione ecologica si distingue infatti solamente per la presenza di cerchi in lega bicolore e per una nuova geometria delle luci interne nei gruppi ottici posteriori.

 

Sistema ibrido con motore boxer
La vera novità dunque è costituita dal sistema di trazione ibrido elettrico, concentrato attorno al già ampiamente collaudato motore 4 cilindri boxer. Come sulla concept car esposta a Ginevra, è lecito attendersi dunque la presenza di una coppia di motori elettrici posizionati su ciascuna delle due ruote anteriori, per agevolare la trazione del motore benzina e fornire la coppia necessaria all’asse posteriore. La trasmissione potrebbe essere affidata al cambio a variazione continua CVT.

 

Diverse modalità di guida e autonomia zero emissioni
Ulteriori dettagli sono attesi dopo la presentazione ufficiale, dove verranno svelate oltre alle caratteristiche tecniche, anche le diverse modalità di guida che il sistema ibrido permette al crossover giapponese, fra le quali certamente troveremo la modalità a zero emissioni con utilizzo esclusivo dei motori elettrici. Da verificare invece la possibilità della funzione plug-in, dove il motore benzina fornisce energia per il caricamento delle batterie.

TUTTO SU Subaru XV
Articoli più letti
RUOTE IN RETE