VOTO 4/5 su 8 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
XV

Subaru XV è uno sportivo e compatto crossover-SUV, dotato di motore boxer e trazione integrale permanente.

STORIA DEL MODELLO

Subaru XV è un crossover-SUV prodotto a partire dal 2011. Nasce per sostituire Subaru Impreza XV, versione crossover di Subaru Impreza presentata nel 2009. Il modello infatti sfrutta il telaio e la meccanica di Subaru Impreza, da cui è stata tratta anche la terza generazione di Subaru Forester. Nel 2016 Subaru XV viene sottoposta a un aggiornamento dal punto di vista estetico e meccanico, mentre nel 2017 viene introdotta la seconda generazione, basata su un nuovo pianale e sulla nuova generazione di Impreza a due volumi e cinque porte, presentata al Salone di Ginevra dello stesso anno.

CARATTERISTICHE

Subaru XV è un crossover che combina in una vettura compatta da città un’elevata altezza da terra, ruote di grande diametro e caratteristiche da fuoristrada. Dal punto di vista del design, ha un aspetto molto simile a quello di Subaru Impreza, ma un’impostazione più sportiva in cui risaltano il paraurti con la grossa presa d’aria, le protezioni in plastica grezza e l’alloggio a “L” per i fari fendinebbia. Come da tradizione Subaru, adotta il motore boxer e un sistema di trazione integrale permanente, configurazione che permette di mantenere il baricentro basso nonostante l’elevata altezza da terra e di garantire quindi la massima stabilità e tenuta di strada. Ed è proprio l’altezza che facilita l’ingresso nella vettura e consente di avere una posizione di guida elevata, garantendo una maggiore visibilità della strada. L’abitacolo, migliorato nelle finiture e nei materiali, è di nuovo disegno e offre molto spazio anche nel bagagliaio, la cui capacità può essere amplificata abbattendo il divano posteriore. Subaru XV ha ottenuto il massimo del punteggio nei test sulla sicurezza grazie a una dotazione di serie già piuttosto ricca da questo punto di vista.

A CHI LA CONSIGLIAMO

A livello dinamico, Subaru XV conferma le qualità di Impreza, dunque è adatta a chi ama la guida sportiva, ma dà il meglio di sé nel fuoristrada, sul fango e sulla neve, grazie alla trazione integrale dotata di un sistema in grado di gestire la risposta del motore, dei freni e della trazione a seconda del terreno su cui si trova. Gli interni sono spaziosi in rapporto alle dimensioni esterne e consentono a quattro adulti di viaggiare comodi.

ULTIMI ARTICOLI Subaru XV