SuperDrift Series 2007

‘Di traverso, sempre’. Con questo slogan, molto enfatico e comunicativo, la SuperDrift Series (www.superdrift.it), il drifting challenge italiano organizzato dalla SCDT (acronimo di SoloCurveDiTraverso), entra nella sua seconda stagione ufficiale. Forti del successo di pubblico e media ottenuto nel 2006, i professionisti e gli amatori delle derapate sono pronti a mostrare nuovamente la spettacolarità di questo sport.

Macchine e piloti
La formula scelta è giocata su due categorie, racing e stradali, per un doppio spettacolo: quello dei duelli in coppia promossi dai drifters delle vetture racing preparate, e quello delle sbandate al limite confezionate con passaggi singoli da auto stradali. Regine del Drifting sono ovviamente le vetture a trazione posteriore e per regolamento esclusivamente quelle. Tra le più gettonate le BMW M3, dalle E30 alle E46, e le Nissan Silvia 200SX, S13 e S14. Non mancano i pezzi pregiati, come la Maserati GT Trofeo di cui Graziano Rossi, il papà di Valentino, farà fumare le gomme nella categoria racing. Tornando ai maestri italiani del drifting, oltre a Graziano, ricordiamo il campione in carica della racing, il vicentino Emanuele Festival (BMW M3), i milanesi Emilio Melloni (Audi RS6) e Federico Sceriffo (Subaru Impreza), entrambi su ex 4×4 convertite in trazione posteriori; e ancora il salernitano Aristide Palermo (Nissan S13) e il ferrarese Giorgio Miglio (BMW M3). A contendersi invece lo scettro tra le vetture di serie saranno Mauro Borra (BMW M5), Emilio Melloni (BMW M3 Evo), Stefano Marazzi (BMW M3), Andrea Tavoni (BMW M5 V10) e Stefano Bastogi (Alpina B6s).

Esibizione giudicata
Il drifting, questa parola anglosassone che letteralmente significa ‘andare alla deriva’, esprime un nuovo modo di intendere lo sport dell’automobile: non più legato alla velocità e alle prestazioni cronometriche, ma al puro controllo del mezzo in sbandata da parte del concorrente e al giudizio di una giuria preposta. Dunque, il Drifting, questa nuova disciplina nata in Giappone una ventina di anni fa, recentemente elevata dagli americani a status di sport-spettacolo, altro non è che un’esibizione automobilistica di ‘freestyle’ eseguita su piste o piazzali dedicati.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE