Toyota Land Cruiser

Nuovo Toyota Land Cruyiser al Salone di Ginevra 2012
Ritocco estetico per il mastodontico suv Toyota Land Cruiser. Dopo la passerella americana a Detroit ora è atteso al Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo).
L’apprezzato fuoristrada Toyota Land Cruiser si rinnova nel 2012 con un nuovo facelift che ridisegna l’estetica del 4×4 in modo da rendere più attuale il suo aspetto.

Allestimenti e prezzo del  Toyota Land Cruiser
Due gli allestimenti previsti per il nuovo Toyota Land Cruiser (già disponibile presso i concessionari del marchio giapponese).
Il prezzo del Toyota Land Cruiser V8 4.5 AT 7p Lounge è di 80.000 Euro.
Il prezzo del Toyota Land Cruiser V8 4.5 AT 7p Style è di 90.000 Euro.
Il Land Cruiser V8 Lounge dispone di fari Bi-xenon, Luci di Marcia Diurna (LED), di un nuovo
design per i cerchi in lega da 18” e di un nuovo display multi-informazione a colori con
visualizzazione dell’angolazione sterzo delle ruote e sistema di navigazione satellitare.
L’allestimento Style invece invece, oltre alla dotazione Lounge, nuovi cerchi in lega da 20”, sensori per il parcheggio e sistema di sicurezza “pre-crash”, volante riscaldato in pelle e legno, sensore crepuscolare, sedili in pelle, sedili anteriori ventilati.

Linee esterne del nuovo Toyota Land Cruiser V8
Il massiccio Toyota Land Cruiser si presenta con un design rivisto che lo mette a suo agio sia sull’asfalto urbano (forse non tanto per le misure) che extraurbano sia nello sterrato grazie alla trazione integrale.
Partendo dalla parte inferiori, il nuovo Land Cruiser si giova di nuovi paraurti: quelli anteriori integrano i fari fendinebbia.
Il muso riprende l’imponenza del suv giapponese, dominato dalla ampia griglia cromata inserita tra i gruppi ottici, in un gioco alternato di forme tonde e squadrate, che includono le luci diurne a LED e potenti fari bi-xenon.
Visto di profilo, il Land Cruiser si fa più agile grazie alla fine realizzazione della parte inferiore dei paraurti mentre l’aspetto premium è garantito dalla ampia a sottile modanatura di protezione laterale decorata con elementi cromati.
Il look posteriore è più sobrio con i gruppi ottici ridisegnati che riprendono il look di quelli anteriori. Molto ampio, e comodo, il portellone per un facile carico.
I retrovisori esterni integrano gli indicatori di direzione con luci a LED, inoltre dispongono di una telecamera per la visuale laterale.
Per il nuovo Toyota Land Cruiser V8 sono messi a disposizione nuovi cerchi in lega da 18” e da 20”.
Otto i colori disponibili, tre dei quali per la prima volta disponibili su questa gamma: White Pearl, Attitude Black e Light Blue.

Abitacolo del Toyota Land Cruiser V8
Gli interni del Land Cruiser V8 riflettono l’immagine affidabile che il suv giapponese esprime dall’esterno. Sebbene sia un suv di grandi dimensioni prestazionale nell’off road, gli interni sono tutt’altro che spartani: gli interni sono stati rinnovati per offrire ai clienti la sensazione di una qualità superiore, con livelli di comfort e lusso ulteriormente migliorati.
La plancia e la console centrale sono impreziosite da inserti in alluminio satinato ed in argento.
Rivisto anche il quadro strumenti dotato di retroilluminazione bianca con gradazioni turchese, oltre a un ampio display con Transistor a Pellicola Sottile (TFT) multi-informazione a colori dove leggere in modo chiaro tutte le informazioni.
Il Land Cruiser V8 può ospitare fino a 7 persone disposte su tre file di posti.
La selleria è in pelle ed i sedili anteriori dispongono sia della funzione di memoria della posizione che di un sistema di climatizzazione che fornisce una ventilazione sia calda che fredda.
La seconda fila di sedili può slittare fino a 90 mm mentre il sedile centrale può essere ripiegato in avanti in maniera indipendente e funzionare da tavolino.

Motori del nuovo Toyota Land Cruiser V8
Il nuovo Land Cruiser è spinto da un motore diesel ad iniezione common rail V8 di 4.461 cm3 che eroga una potenza di 272 CV a 3.600 giri al minuto ed una coppia massima di 650 Nm disponibile tra i 1.600 e i 2.800 rpm.
Al V8 è abbinato un cambio automatico a 6 velocità.
I tecnici Toyota si sono concentrati sulla rumorosità cercando di limitare il più possibile l’invasione nell’abitacolo di rumore. Per questo, è stato utilizzato del materiale fonoassorbente inserito tra gli
iniettori e la testata. Inoltre, assieme all’adozione di una sezione di compensazione che ottimizza il flusso dei gas di scarico; la riduzione delle dimensioni del silenziatore contribuisce a migliorare i livelli di NVH, riducendo il trasferimento del rumore all’interno dell’abitacolo.

Sicurezza garantita anche off road con il nuovo Land Cruiser V8
Le potenzialità della guida in fuoristrada del Land Cruiser sono state perfezionate mediante l’aggiunta di diverse caratteristiche.
Crawl Control con il primo Turn Assist da fuoristrada permette di scendere da terreni in pendenza o di liberare il veicolo quando è bloccato. Quando la leva del cambio si trova in posizione L4 e la velocità di marcia è inferiore ai 25 km/h, la funzione di Crawl Control puo essere utilizzata sia da sola che insieme al sistema MTS.
Attivabile con velocità inferiori ai 10 km/h, il Turn Assist reagisce agli input di sterzata provenienti dal guidatore, frenando la ruota posteriore interna alla curva. In questo modo la forza frenante riduce il raggio di sterzata del veicolo.
Il sistema Multi-terrain Select (MTS) del nuovo Land Cruiser V8 modifica in maniera automatica i sistemi di controllo dell’accelerazione, della frenata e della trazione del veicolo adattandoli alle condizioni off-road.
Sono cinque le modalità che si possono inserire con il sistema MTS, a seconda delle condizioni del terreno: Mud & Sand (sabbia e fango), Loose Rock (pietrisco), Mogul (dossi), Rock (rocce) e Dirt (sterrato). Quando il sistema MTS è in funzione, il nuovo Monitor Multi-Terrain visualizza automaticamente la visuale attorno al veicolo sullo schermo TFT da 7¨.
In ciascuna delle cinque modalità MTS si può bloccare il differenziale centrale garantendo così maggiore trazione, con la possibilità di bloccare anche quello posteriore e ottenere il massimo delle prestazioni.
Utilizzato insieme al sistema MTS, il nuovo Multi-terrain Monitor visualizza sullo schermo da 7”le immagini provenienti dalle quattro telecamere esterne. Il sistema fornisce nella guida off road un’estesa visuale delle aree in prossimita del Land Cruiser che altrimenti sarebbero nascoste alla vista, sia che si guidi in avanti che in retromarcia.
Oltre alla telecamera anteriore e a quella posteriore, il sistema presenta degli obiettivi montati sui retrovisori di destra e di sinistra. Quando la leva del cambio viene spostata in posizione R, il display passa alla visuale posteriore.
Il Multi-terrain Monitor mostra inoltre una vasta gamma di informazioni aggiuntive relative alla visuale frontale e laterale, tra cui il raggio d’azione della telecamera e il posizionamento degli ostacoli individuati dal sonar per il rilevamento dell’altezza da terra.
Oltre a questo, vengono anche visualizzate informazioni quali il livello di aderenza degli pneumatici anteriori e posteriori, le linee guida collegate al volante che prevedono il percorso delle ruote anteriori e le linee parallele di larghezza e lunghezza del veicolo per aiutare chi guida a giudicare le distanze in maniera ottimale ed evitare qualsiasi tipo di ostacolo.

Equipaggiamento tecnologico del nuovo Toyota Land Cruiser V8
Il sistema di navigazione satellitare del Toyota Land Cruiser V8 è il più sofisticato mai realizzato da Toyota, il nuovo Toyota Touch Pro.
Questo nuovo sistema multimediale può essere affiancato da un sistema audio JBL Premium Sound System con 14 altoparlanti e tecnologia GreenEdge, per massimizzare l’efficienza garantnedo un risparmio energetico di circa l’80% rispetto ai sistemi audio.
Attraverso il Touch Pro, dotato anche di riconoscimento vocale, sono visibili le informazioni principali come ad esempio le impostazioni del climatizzatore e quelle dei sistemi audio e di navigazione.
Disponendo di un telefono cellulare compatibile, attraverso la funzione Bluetooth il sistema offre una connessione di bordo a Google Local Search, il database di ricerca più grande e aggiornato al mondo. Google Maps consente inoltre di inserire le destinazioni direttamente da casa o dall’ufficio, oltre alla possibilità di scaricare i Punti di Interesse e inserirli come potenziali destinazioni.
Il Toyota Touch Pro incorpora inoltre una radio digitale disponibile di serie, per garantire la compatibilità con il nuovo servizio informativo sul traffico Transport Protocol Export Group (TPEG). La ricerca delle stazioni radio è garantita dal formato TPEG basato su un canale digitale, grazie alla possibilità di trasmettere una quantità molto consistente di informazioni.
Il Toyota Touch Pro del nuovo Land Cruiser V8 consente inoltre la lettura di DVD sia audio che video (senza multi lettore DVD e jukebox musicale come nel modello attuale).
Il Toyota Touch Pro consente a chi guida di inserire agevolmente una destinazione, effettuare una telefonata o scegliere una canzone specifica dal proprio iPod con un semplice comando vocale. Il sistema offre anche l’accesso a SMS ed e-mail, oltre ad includere un dispositivo vocale per la lettura dei messaggi. Una telecamera posteriore di serie con linee guida dinamiche aiuta infine nelle manovre di parcheggio in spazi ristretti.

TUTTO SU Toyota Land Cruiser
Articoli più letti
RUOTE IN RETE