Volkswagen Jetta

La nuova Volkswagen Jetta debutta in Italia. La berlina tedesca è caratterizzata da dotazioni di qualità superiore e da un allettante prezzo d'attacco pari a 20.850 Euro

La nuova Volkswagen Jetta debutta in Europa e soprattutto in Italia. La berlina tedesca è stata completamente rinnovata sia in termini di progettazione e stile, sia nelle dimensioni. Con l’attuale lunghezza di 4,64 m (+ 9 cm), in Europa va a collocarsi idealmente tra la Golf (4,20 m) e la Passat (4,77 m). Dal punto di vista del design, la nuova Jetta non ricalca più esattamente le linee della Golf, bestseller della classe compatta, bensì vanta una propria identità anche stilistica.

La Jetta 2011 si rivolge a tutti coloro che cercano una berlina dal design ricercato, in grado di offrire comfort, sicurezza e qualità di livello superiore. Finora le vetture appartenenti a questo segmento per dimensioni e qualità avevano prezzi decisamente elevati. La Jetta si propone ora come alternativa più accessibile, con brillanti motorizzazioni TDI e TSI, efficienti cambi a doppia frizione (DSG) e interni decisamente generosi non solo in termini di spazio.

Grandi passi avanti caratterizzano anche i propulsori. Come nel caso dell’1.6 TDI 105 CV, un Turbodiesel common rail che nella versione BlueMotion Technology consente consumi nel ciclo combinato di appena 4,2 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 109 g/km). Altrettanto valida è la motorizzazione 1.2 TSI, sempre 105 CV e BlueMotion Technology, un’unità turbo benzina a iniezione diretta. Il consumo è di soli 5,3 l/100 km (con emissioni di CO2 di 123 g/km), a fronte di un potenziale che permette alla Jetta di raggiungere i 190 km/h di velocità massima. Le altre motorizzazioni disponibili (a seconda dei mercati) sono un TDI 140 CV e (a seguire nel corso dell’anno) tre benzina TSI 122, 160 e 200 CV. La Jetta viene quindi proposta esclusivamente con motori sovralimentati a iniezione diretta. Tutti i motori, ad eccezione del TSI 105 CV, sono anche abbinati a un cambio a doppia frizione DSG.

ARTICOLI CORRELATI