NUOVA
USATA

Volvo XC40 è Car of The Year 2018, è la prima volta del marchio svedese

La nuova Volvo XC40 è Car of the Year 2018, davanti a Seat Ibiza e BMW Serie 5. Il Crossover scandinavo è stato selezionato per forme, stile e contenuti tecnici oltre che per l'innovativa formula di Volvo che si basa sul noleggio a lungo termine

La vincitrice del premio Car of the Year 2018 è la nuova Volvo XC40. Per la prima volta la Casa svedese è riuscita a imporsi, superando la Seat Ibiza con 242 punti e la BMW Serie5 con un punteggio di 226. Complessivamente, alla XC40 sono stai assegnati 325 punti. Una giuria formata da 60 giornalisti provenienti da 23 paesi hanno annunciato questa assegnazione inedita alla vigilia del Salone di Ginevra 2018.

Ripercorrendo la storia di questo importante riconoscimento, dal 1964 a oggi è la prima volta che il marchio scandinavo è riuscito ad imporsi sul mercato delle novità.
L’ assegnazione conferma l’apprezzamento per questa categoria di auto -SUV e Crossover- se pensiamo che l’anno scorso è stata la Peugeot 3008 a portarsi a casa il prestigioso riconoscimento.

Il rovescio della medaglia arriva da Alfa Romeo Stelvio, che si posiziona ultima con 163 punti. Superata dalla Kia Stinger con 204 punti, Citroen C3 Aircross (171 punti), Audi A8 (169 punti).

Il gruppo FCA quest’anno è passato leggermente inosservato, a differenza degli anni precedenti in cui almeno una posizione tra le sette finaliste veniva associata al marchio italo-americano. Forse l’assetto della Stelvio non ha entusiasmato abbastanza i giudici anche se i numeri di vendita sul territorio italiano sembrerebbero rivelare il contrario.

Molti i modelli rilevanti che non sono stati selezionati. Un ampio elenco che comprendeva, tra le altre, la Volkswagen Polo, la Ford Fiesta, la Jeep Compass e le sudcoreane Hyunday i30, Kia Rio e Picanto. Anche la Land Rover Discovery, Mazda CX-5, la Mini Countyman e tre Opel: la Crossland X, l’Insignia e la Grandland X.

Infine, tra le escluse, anche la Volvo XC60 non si è aggiudicata un posto tra le finaliste, insieme alla Porsche Cayenne e la Range Rover Velar, senza tralasciare vetture giapponesi come le Subaru Impreza e le Suzuki Ignis, Swift e la Honda Civic.

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

info ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

info ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60

mobile ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

mobile ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

mobile ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60
ARTICOLI CORRELATI