VOTO 1/5 su 3 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
S60

Volvo S60 è una tecnologica e sportiva berlina, dotata di vivaci motori a benzina turbocompressi.

STORIA DEL MODELLO

Volvo S60 è una berlina di fascia medio-alta (segmento D) con carrozzeria a quattro porte che ripropone in chiave moderna il tradizionale stile Volvo. La prima generazione nasce nel 2000, accompagnata da una pubblicità che la definisce “ReVolvolution” per sottolineare il cambio di immagine da vettura solida e sicura a vettura anche sportiva. La linea infatti è da coupé, abbinata a motori vivaci che mettono Volvo S60 in concorrenza con i modelli tedeschi. Di questa serie nel 2003 viene prodotta anche una versione speciale “R”, sia berlina che station wagon, più aggressiva nel design e più potente. La seconda serie (2010) viene anticipata da un prototipo dalle forme sportive, con un frontale basso e sportivo e la coda corta, dal quale la vettura di serie riprende tutti gli elementi caratteristici. Dopo un leggero restyling nel 2013, nel 2018 viene annunciata, per l’anno successivo, la terza serie.

CARATTERISTICHE

Basata sulla piattaforma delle più grandi Volvo S90, XC90 e XC60, Volvo S60 ne riprende l’impostazione tecnica, con motore trasversale e trazione anteriore o integrale. La linea è filante, da coupé, con un padiglione schiacciato e una linea di cintura che sale verso il posteriore. L’abitacolo è spazioso anche in altezza, confortevole e silenzioso, ben rifinito e dotato di comandi semplici da usare: il cruscotto interamente digitale evidenzia le informazioni più rilevanti, il volante ha pochi tasti di grandi dimensioni, uno dei quali attiva il sistema di guida semi-autonoma in autostrada. Ampio è anche il bagagliaio, con un vano di accesso regolare, equipaggiato con ganci sotto la cappelliera per trattenere buste e altri oggetti. Molto ricca è la dotazione di sicurezza, con riconoscimento pedoni, controllo della stanchezza del guidatore, controllo dell’angolo cieco. I motori, proposti solo a benzina per una precisa scelta ambientale della casa, sono tutti dei turbocompressi vivaci e pronti nella risposta.

A CHI LA CONSIGLIAMO

È la berlina-coupé ideale per chi desidera un’auto dalle caratteristiche stradali e di comfort di alto livello ma nella scelta vuole distinguersi dalle “solite” tedesche. Tecnologica ma intuitiva nell’uso, ha un comportamento sempre prevedibile e sicuro grazie agli ormai proverbiali standard di sicurezza della casa svedese.

ULTIMI ARTICOLI Volvo S60