USATA
NUOVA
XC90

Volvo XC90

VOTO 3/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
XC90

Volvo XC90 è un moderno e lussuoso SUV ricco di tecnologia all'avanguardia, disponibile anche nella versione ibrida plug-in

STORIA DEL MODELLO

Volvo XC90, primo Sport Utility Vehicle prodotto dalla casa svedese,  nasce nel 2003 su forte richiesta del mercato americano, dove diventa ben presto uno dei modelli Volvo più venduti. Proposto con carrozzeria a cinque porte in versione cinque e sette posti, è commercializzato con la trazione integrale per i motori più potenti e con trazione anteriore per il modello base. È entrato nella storia per essere il primo SUV costruito sul telaio di un’automobile, nella fattispecie la berlina Volvo S80. Con il model year 2007 vengono introdotte alcune leggere modifiche stilistiche e nuove motorizzazioni sempre più performanti. La seconda serie debutta nel 2014 al Salone di Parigi, è basata su una nuova piattaforma e introduce il nuovo corso stilistico della casa svedese: più lunga, larga e bassa, Volvo XC90 vede anche ridurre il proprio peso e migliorare la sicurezza. Tra le varie motorizzazioni, la più potente è un ibrido plug-in, che cioè combina l’alimentazione a benzina con un motore elettrico che muove la parte posteriore della vettura.

CARATTERISTICHE

Più slanciata della prima serie, Volvo XC90 mantiene comunque le dimensioni imponenti, mimetizzate sotto una carrozzeria filante e sobria. A seconda degli allestimenti lo stile può essere più elegante o sportivo, perché cambiano alcuni dettagli nel frontale e nei cerchi. L’abitacolo è lussuoso e pensato per il massimo comfort, oltre che ricco di tecnologia all’avanguardia. Il cruscotto è costituito da un pannello digitale dove spicca un ampio schermo touchscreen per controllare tutte le funzioni. A richiesta si può avere anche l’head-up display per concentrarsi solo sulle informazioni più importanti senza distrarre l’attenzione dalla strada. Il comfort di guida è garantito dalle sospensioni idropneumatiche e dall’insonorizzazione dell’abitacolo, di alto livello. Anche se le cilindrate non sono elevate (Volvo segue la filosofia del downsizing), i motori sono brillanti e potenti quanto basta.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Volvo XC90 è l’ideale per chi desidera un SUV attento alla sicurezza: come da tradizione, Volvo ottiene sempre il massimo dei punteggi nei test sulla sicurezza, sia degli occupanti che degli eventuali pedoni. Ad esempio, con questo modello Volvo offre prima di tutti gli altri costruttori un pacchetto di protezione in caso di uscita di strada e una funzione di frenata automatica agli incroci. Gran parte del suo successo è merito dei propulsori dalle dimensioni modeste, molto apprezzati in Europa.

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

info ADV

VOLVO V60
VOLVO V60

info ADV

VOLVO XC60
VOLVO XC60

mobile ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

mobile ADV

VOLVO V60
VOLVO V60

mobile ADV

VOLVO XC60
VOLVO XC60
ULTIMI ARTICOLI Volvo XC90