Nuovo Mercedes-Benz Sprinter 4×4: più efficienza, sicurezza e comfort

Mercedes-Benz Sprinter offre qualcosa in più: più efficienza, più sicurezza, più comfort, più versatilità, più flessibilità e più maturità, frutto di milioni di esemplari venduti, tre generazioni al suo attivo e oltre 20 anni di storia. Oggi lo Sprinter 4x4 si presenta con un maggior carico utile e una maggiore potenza.

Debutta la terza generazione di Mercedes Sprinter 4×4, veicolo commerciale che dal momento del suo lancio sul mercato, avvenuto nel 2011, è divenuto sinonimo di Van di grandi dimensioni in grado di affrontare senza problemi anche le condizioni di guida più difficili. Il prezzo base per il furgone con passo standard è pari a circa 43.000 euro (IVA escl.), per la versione autotelaio 39.000 euro (IVA escl.). Per la prima volta è anche disponibile per lo Sprinter il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, che coniuga un cambio di marcia estremamente fluido con un risparmio di carburante eccellente.

Il nuovo Sprinter utilizza le più moderne tecnologie del Gruppo Daimler per ridefinire la classe dei Van in termini di comfort, funzionalità ed ergonomia. Tra le principali novità figurano tra l’altro i nuovi sistemi multimediali MBUX (Mercedes-Benz User Experience), il concept di azionamento dei comandi e visualizzazione sulla plancia, sedili ergonomici e moderni sistemi di assistenza.

“Lo Sprinter 4×4 è il van più versatile tra i nostri prodotti e viene sempre ordinato dai nostri clienti quando la trazione posteriore e la trazione anteriore, recentemente introdotta, raggiungono i loro limiti. Questo vale ad esempio per operazioni in cantiere su terreno difficile o per l’uso come navetta VIP nelle località sciistiche. I dati di vendita del modello a trazione integrale erano già in costante crescita per la seconda generazione dello Sprinter ed intendiamo accelerare questa tendenza con la nuova terza generazione. Desideriamo inoltre rafforzarla ulteriormente nei mercati più importanti, come gli Stati Uniti e l’Europa”, ha dichiarato Norbert Kunz, responsabile Sprinter Product Management presso Mercedes-Benz Vans.

Il valore del nuovo Mercedes-Benz Sprinter viene dimostrato in molti contesti, ad esempio montagne, cantieri, zone di campagna e regioni innevate, come quelle percorse dai modelli che hanno fatto da protagonisti del set fotografico allegato all’articolo. Per soddisfare questa vasta gamma di applicazioni differenti, la scelta delle varianti è più ampia che mai. Le varianti base Furgone, Tourer e Telaio, più le configurazioni della cabina, le lunghezze, le portate e le altezze del vano di carico, insieme a trazione anteriore, posteriore ed integrale, consentono di ottenere oltre 1700 diverse versioni.

Anche a livello telematico le novità abbondano e per certi versi sorprendono. nuovi sistemi multimediali soddisfano qualsiasi desiderio in tema di connessione e di tecnologie all’avanguardia. Il sistema multimediale MBUX è dotato di display da 7 (di serie) o 10,25 pollici con definizione HD e si attiva mediante pulsanti sul volante, touchscreen o un nuovissimo sistema di comando vocale. Il display centrale è il centro di comunicazione per tutte le informazioni che si raccolgono qui.

ARTICOLI CORRELATI
info ADV
TUTTO SU Mercedes Sprinter
RUOTE IN RETE