Stretta dell’UE contro chi guida usando il telefono e per chi ha bevuto troppo

Se le vetture hanno raggiunto standard di sicurezza sempre più alti e un grado di assistenza alla guida impensabile fino a poco anni fa, c’è un fattore che rende le strade ancora troppo pericolose. Stiamo parlando dell’incuria: incuria da parte di chi guida usando il telefono o sotto l’effetto dell’alcol. Decidete voi cosa è peggio, intanto, l’Unione Europea è al lavoro per inasprire le pene per chi viene fermato in queste due situazioni.

L’UE al lavoro per ridurre le morti della strada

Insomma, parola d’ordine: tolleranza zero. Chi guida in stato di ebbrezza o maneggiando il cellulare sarà punito con multe sempre più salate. L’UE punta a dimezzare le vittime della strada e per farlo vuole evitare comportamenti poco consono alla guida. Come? Inasprendo le pene ma non tutto è così semplice. Se parliamo di tasso alcolemico, si deve considerare come i valori di tolleranza possano variare da paese a paese (si va dallo 0 g/l della Slovacchia, allo 0,5 g/l dell’Italia) e solo l’assegnazione di standard unitari potrà portare ad avere pene uniformi.

Per combattere l’utilizzo del telefono, la strada è un’altra: la prima soluzione sarebbe quella di bloccare determinate funzioni degli smartphone quando si è alla guida evitando così eccessive distrazioni. Secondo il rapporto fornito dall’Unione Europea, ogni anno sono circa 22.700 le vittime di incidenti stradali e 120.000 sono le persone ferite gravemente. Questo dato è in netta discesa rispetto a dieci anni fa (al netto del lungo lockdown causa Covid), ma l’obiettivo dei legislatori è quello di dimezzare le morti sulla strada del 50% entro il 2030 per azzerarle entro il 2050.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€

Sponsor

CUPRA Leon e-HYBRID
CUPRA Leon e-HYBRID
OFFERTA Con fari Full LED.

Sponsor

CUPRA Leon e-HYBRID
CUPRA Leon e-HYBRID
OFFERTA Con fari Full LED.
Articoli più letti