WRC Gran Bretagna 2018: Citroën a un passo dal podio

WRC Gran Bretagna 2018: Citroën a un passo dal podio - Foto  di

Le C3 WRC competitive sul terreno scivoloso del Galles.

Dopo la lunga battaglia per il podio di Craig Breen, il team Citroën Total Abu Dhabi WRT torna dalla Gran Bretagna con la soddisfazione di aver dimostrato anche questa volta la competitività della C3 WRC, su un terreno in cui è necessario adattarsi costantemente alle variazioni di aderenza.
Il Rally di Gran Bretagna ha una caratteristica: su questa superficie impregnata di acqua, è preferibile partire dalle prime posizioni, prima che la strada diventi letteralmente una pozza di fango.

Mads Ostberg e Craig Breen, rispettivamente in decima e undicesima posizione di partenza venerdì, praticamente ultimi nel WRC, non erano affatto favoriti. Tuttavia, Breen, rassicurato dalla motricità e dalla precisione della sua C3 WRC, ha messo in atto una vera offensiva per rimanere nel gruppo di testa, concludendo a meno di 13” dal quarto. Ostberg invece, più cauto viste le condizioni, è arrivato ottavo. Craig Breen ha confermato nuovamente le sue ottime prestazioni sabato, avvicinandosi a meno di due secondi dal podio a fine giornata, dopo aver segnato due secondi tempi nel pomeriggio (PS 15 e 18). Mads Ostberg ha reso la performance del team ancora più efficace, risalendo fino alla quinta posizione, vincendo uno scratch, e facendo una clamorosa serie di tre secondi tempi consecutivi (PS 12, 13 e 14). Inutile dire che i piloti Citroën Total Abu Dhabi WRT erano decisi a combattere nelle prime file fino alla fine. Sono partiti subito all’attacco domenica mattina, su queste piste sempre molto scivolose. Escluso dalla lotta per il podio per un piccolo errore, Breen è comunque riuscito a conquistare un meritevole quarto posto. Mads Ostberg, in seguito ad un testacoda, si è dovuto invece accontentare dell’ottava posizione.

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC)
2. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +10’’6
3. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) +35’’1
4. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) +1’10’’4
5. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +1’14’’4
6. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +1’15’’9
7. Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) +1’18’’4
8. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 WRC) +1’21’’6

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE