Ford Galaxy 1.9 TDI 130 CV: Test Drive

Su strada con Galaxy TDI 130 Ghia Come accennato all’inizio dell’articolo, la Galaxy è una vettura di sostanza: grande confort, buone prestazioni ed un design sobrio la rendono particolarmente indicata per l’utilizzo “famiglia”, ma anche per chi macina kilometri su kilometri – leggasi agenti di commercio – e necessita di qualcosa di più spazioso di una “semplice” station wagon.
L’abitacolo è estremamente generoso nei confronti di pilota e passeggeri: e non parliamo solamente di centimetri disponibili per braccia, gambe e spalle, ma anche di una piacevole sensazione di “libertà” che scaturisce da misure esterne…extra large!
La posizione di guida è da monovolume. No alle divagazioni automobilistiche tentate da qualche costruttore dunque, e via libera ad un volante particolarmente inclinato in avanti e ad una sistemazione delle gambe non troppo distesa. La seduta è particolarmente alta e si ha una rassicurante sensazione di controllo su quanto accade…all’esterno.
L’abitacolo dell’allestimento Ghia è particolarmente lussuoso e ben realizzato. Il rivestimento in pelle dei sedili, proposto di serie, ed alcune rifiniture di pregio, elevano indubbiamente gli indici di qualità percepita ma bisogna anche sottolineare come i materiali utilizzati per la realizzazione della plancia, dei pannelli porta e dei comandi – comuni a tutte le versioni – sono di buona qualità.
La versatilità dell’abitacolo è di buon livello, anche se per “giostrare” i sedili bisogna essere in due, ed anche lo spazio per i bagagli e piuttosto ampio nel caso in cui si viaggi in cinque; in sette, lo spazio si riduce drasticamente…anche se 330 litri non sono certamente pochi.
Da un punto di vista ergonomico, Galaxy dimostra di essere stata ben studiata. I pulsanti sono disposti in modo molto razionale e sono ben raggiungibili. Peccato solamente per la posizione della leva del cambio manuale, un po’ troppo bassa ed in controtendenza rispetto alle ultime proposte del segmento che propongono questo fondamentale comando più in alto e nelle vicinanze del volante.
Nonostante la cilindrata ridotta, in relazione alle dimensioni generali, il propulsore da 130 CV è molto “pastoso” e ben disposto a riprendere sin dai regimi più bassi. Ovviamente, per dare il meglio di sé – in caso di sorpasso o salita impegnativa – ha bisogno di essere mantenuto tra i 2.000 ed i 3.500 giri scegliendo via via il giusto rapporto tra i sei disponibili. La sesta marcia è piuttosto lunga ed è ideale per l’autostrada: a velocità codice e cruise control inserito i viaggi sono davvero…rilassanti, perché il propulsore “gira” ad un regime piuttosto basso e la silenziosità di marcia è davvero eccellente. I consumi sono tutto sommato allineati con quanto dichiarato dal costruttore. Nei 1.600 km di test non abbiamo certamente faticato ad oltrepassare i 14 km/litro.
Galaxy è un’auto che ama viaggiare insomma, e si dimostra sicura anche in caso di emergenza, grazie ad una stabilità a “prova di bomba” ed una tenuta di strada che va oltre a quanto ci si potrebbe attendere da una vettura che oltrepassa di slancio i 18 quintali.
Quanto costa Galaxy? Ford Galaxy viene proposta dalle concessionarie Ford a partire da 26.100 euro, che corrispondono alla 2.3 16v, benzina, da 145 CV. Per le versioni a gasolio, il listino parte dai 28.600 euro della 115 CV e si chiude con i 33.100 della lussuosa Ghia da 130 CV. Per la più “estrema” 2.8 V6 da 204 CV invece, sono necessari 34.600 euro.

TUTTO SU Ford Galaxy
Articoli più letti
RUOTE IN RETE