Kia Venga prova su strada dell’MPV coreano

Kia Venga test drive
Nonostante il mercato auto sia in forte crisi e quasi tutte le case automobilistiche registrino segni negativi nei volumi di vendita, la coreana Kia è l’unico marchio che continua a guadagnare fette cospicue di mercato e vendere più auto rispetto agli scorsi anni. Siamo riusciti a provare per i nostri lettori la Kia Venga, MPV che la Casa asiatica ci ha permesso di guidare nella versione 1.6 CRDI Cool da 128 CV, un’auto che come vedremo in seguito ci ha pienamente soddisfatti sotto praticamente ogni punto di vista. La Kia Venga si inserisce all’interno di un segmento sempre più affollato ed agguerrito, quello appunto dei Multi Purpose Vehicle, presidiato da vetture ormai saldamente presenti sul nostro mercato come ad esempio la Opel Meriva e la Honda Jazz, concorrenti temibili alle quali negli ultimi tempi si aggiungono sempre più modelli. Tuttavia Kia sta segnando dei passi avanti da gigante sia nelle offerte fatte al cliente ma anche e soprattutto dal punto di vista del design, che fino a qualche anno fa era il difetto più evidente che critica e pubblico imputavano alla Casa coreana.

Tanto spazio e comodità per Kia Venga

Ora invece il nuovo corso stilistico, che viene coordinato dal Centro Tecnico Kia di Francoforte in Germania, vede la presenza di curve decisamente più eleganti e sinuose, di elementi dinamici ed aerodinamici molto migliori (come ad esempio la linea di cintura e le fiancate) e di soluzioni tecniche davvero all’avanguardia. Anche i fari avvolgenti che salgono lungo il cofano fanno oramai parte del nuovo family feeling Kia, mentre anche gli interni, seppur ulteriormente migliorabili a nostro avviso, hanno compiuto dei passi avanti notevolissimi rispetto a soltanto qualche anno fa. Lo spazio a bordo è tanto e ci si sta davvero comodi sia davanti che dietro, avendo inoltre lo spazio per alloggiare praticamente qualsiasi cosa si voglia, permettendo alla Kia Venga di divenire un’auto ideale sia per il tempo libero che per lunghe vacanze, oltre ovviamente ad essere una vettura adatta agli spostamenti di tutti i giorni. Il bagagliaio è sicuramente il punto forte della Venga, anche perchè se si ripiegano i sedili posteriori lo spazio diventa assolutamente enorme e lo si può sfruttare in moltissime maniere come il trasporto di oggetti molto voluminosi. Anche il passo è estremamente generoso e ne consegue che lo spazio interno soprattutto per i passeggeri posteriori sia abbondante, con una seduta non solo comoda ma che offre al tempo stesso una perfetta visibilità, senza ingombri.

A bordo della Kia Venga
Una volta saliti sulla Kia Venga, la prima sensazione è senza dubbio quella di grande praticità e facilità di utilizzo, oltre allo spazio generoso di cui abbiamo già parlato. L’abitacolo è essenziale ma dispone di tutto ciò di cui si ha bisogno per essere coadiuvati nella guida. Una guida peraltro resa molto fluida da un cambio davvero ben progettato e da un motore, il 1.6 CRDI, che ad ogni regime rimane molto placido senza mai difettare in potenza. Sia nei tratti cittadini che in collina questa vettura ci ha piacevolmente sorpresi, dando sempre una sensazione di estremo relax al volante. Avendo percorso parecchi chilometri al suo volante, possiamo inoltre affermare che i consumi sono bassissimi, assolutamente in linea con quelli dichiarati dalla Casa coreana. Il prezzo di acquisto della Kia Venga versione 1.6 CRDI Cool è di 20.750€, non un prezzo bassissimo in assoluto ma più che giustificato dai contenuti e dalla sua affidabilità.

TUTTO SU Kia Venga
Articoli più letti
RUOTE IN RETE