Venga

Kia Venga

VOTO 3/5 su 7 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Venga

Kia Venga è una spaziosa monovolume compatta dotata di divano scorrevole e fari esagonali

STORIA DEL MODELLO

Kia Venga è una monovolume compatta creata nel 2010 appositamente per il mercato europeo dove le vetture di questo tipo incontrano il favore del pubblico grazie a dimensioni compatte e interni spaziosi. Progettata da Gregory Guillaume nel centro di ricerche e sviluppo Kia a Rüsselsheim, in Germania, Kia Venga deve il suo design alla matita di Peter Schreyer, autore di diversi modelli di successo prima per Audi e poi per la casa coreana. Il modello di serie è preceduto nel 2009 dalla concept car Kia N° 3, che adotta soluzioni scenografiche “da salone” ma anticipa anche molte tecnologie applicate sulle successive Kia. Il modello definitivo è svelato a Francoforte lo stesso anno, con un nome che è un invito ad accomodarsi a bordo, scelto per sottolineare l’abitabilità della vettura. Prodotta come abbiamo detto solo per il mercato europeo, Kia Venga in breve tempo conquista i favori della critica e del pubblico aggiudicandosi importanti premi per il design.

CARATTERISTICHE

Abbandonate le soluzioni vistose del prototipo Kia N° 3, Kia Venga adotta una calandra più tradizionale “a naso di tigre” dove il tocco di originalità è nei fari esagonali e nella presa d’aria nella parte inferiore che si allarga fino ai fendinebbia. La fiancata, dal leggero taglio sportivo grazie alle linee diagonali, è dominata dalla forma della vetratura che risale verso la parte posteriore dando grande slancio alla carrozzeria, aiutata dall’accenno di spoiler sopra il lunotto, che oltre tutto ne migliora l’aerodinamica, dai valori non comuni per una monovolume. Anche negli interni, disegnati con sobrietà e assemblati con cura, l’impronta è sportiva soprattutto negli inserti che imitano l’alluminio e nelle cuciture, che sono disponibili negli stessi colori della rifinitura della plancia. I comandi sono raggruppati al centro, con il computer di bordo nella parte alta e l’impianto audio in quella inferiore. L’assortimento motori comprende quattro propulsori, dei quali due benzina e due diesel disponibili anche con impianto a gpl.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Kia Venga predilige l’utilizzo in città grazie alle dimensioni compatte, ma in fatto di abitabilità non teme la concorrenza di auto del segmento superiore: c’è spazio per cinque persone, comode anche dietro, e l’abitacolo si può adattare a diverse esigenze grazie al divano scorrevole, che permette di sfruttare al meglio il bagagliaio.

ULTIMI ARTICOLI Kia Venga