Nuova Citroen C4 Picasso test drive in Portogallo

Nuova Citroen C4 Picasso
A Cascais in Portogallo abbiamo effettuato il test drive della nuova Citroen C4 Picasso in commercio sul mercato italiano a settembre, con prezzi che partono dai 20.600 euro della versione 1.6 VTI 120 CV benzina fino ai 30.600 euro del diesel 2.0 Exclusive. Queste le motorizzazioni previste: due benzina (1.6 VTi da 120 CV e 1.6 THP 155) e tre diesel (1.6 HDi 90 CV, l’e-HDi 90 e l’e-HDi 115). Il 2.0 BlueHDi da 150 CV omologato Euro 6 è in arrivo entro fine anno. Su tutta la gamma, ad eccezione della versione Business, verrà inoltre praticato un prezzo lancio promozionale inferiore di 1.000 euro rispetto a quello di listino. Ad ottobre esce poi la Citroen C4 Grand Picasso, ancora più spaziosa della già capiente e confortevole C4 Picasso.

Piattaforma modulare Emp2

La Citroen C4 Picasso è una monovolume caratterizzata da un design piacevole e moderno ma soprattutto da un comfort e da un’abitabilità eccezionali. Una vettura compatta ma ancor più pratica e funzionale rispetto alla generazione precedente pur essendo  più corta di 4 centimetri. Questa riduzione di dimensioni non ha però affatto inciso sul passo e sullo spazio interno, il vero punto forte della C4 Picasso.  La nuova Citroen C4 Picasso è la prima vettura Citroen a sfruttare l’inedita piattaforma modulare Emp2 sulla quale si baseranno tutte le future vetture medio-grandi del Gruppo Psa, come ad esempio la imminente nuova Peugeot 308. Il motore è ora posizionato più in basso ed il servosterzo è elettrico, mentre il peso complessivo della Citroen C4 Picasso è assai ridotto grazie all’utilizzo di acciai e di saldature al laser.

Interni della C4
Uno degli aspetti che più ci hanno favorevolmente impressionati sono gli interni e l’abitacolo, che ha attirato sin dal primo istante la nostra attenzione grazie a soluzioni e materiali di pregio, da vera premium. La plancia è ampia e composta da un materiale morbido e molto piacevole al tatto. Incorpora due diversi monitor: quello superiore HD panoramico misura 12 pollici mentre quello inferiore è da 7 pollici touch, contornato da 7 pulsanti che rappresentano altrettanti menu. Questi menu gestiscono tutte le principali funzioni ed attività della Citroen C4 Picasso, in maniera comoda e veloce. L’ambiente è generalmente assai spazioso ed arioso ma anche luminoso, con le alette parasole orientabili anche di lato ed il tetto panoramico che dona una sensazione molto piacevole di spazio e luce.

Sempre parlando dell’abitacolo, questo ospita comodamente cinque persone (la Citroen C4 Grand Picasso invece può ospitarne fino a 7), ognuna delle quali seduta su un sedile singolo scorrevole e asportabile, in maniera da adattarsi egregiamente alle diverse esigenze e soluzioni di carico. I vani portaoggetti sono numerosi e ben studiati, oltre che capienti, mentre posteriormente vi sono dei tavolinetti pieghevoli dotati di luce e tendine parasole, per garantire anche a chi siede dietro di sentirsi a proprio agio. Il sedile passeggero ha inoltre una funzione da vera e propria poltroncina, in grado addirittura di massaggiare chi vi si trova seduto.

A bordo della Citroen C4 Picasso

Una volta seduti a bordo della Citroen C4 Picasso ed acceso il motore notiamo immediatamente come la C4 sia estremamente silenziosa, sia ai bassi che agli alti regimi. Lo sterzo risponde prontamente e la guida risulta facile, con caratteristiche prettamente turistiche che in terra portoghese abbiamo potuto apprezzare a fondo. Le strade lusitane sono lunghe e ricche di curve, il terreno ideale per la C4 Picasso che si dimostra agile e caratterizzata da un’ottima tenuta di strada con la gommatura da 17 pollici. Anche il rollio è assai ridotto, mentre su strade e percorsi leggermente accidentati (ne abbiamo incontrati non pochi) le sospensioni lavorano bene e neutralizzano gran parte delle irregolarità. I cavalli non sono eccessivi, forse anzi qualcuno in più avrebbe fatto comodo, ma la coppia e generosa e nel complesso non ci si può assolutamente lamentare delle sue prestazioni. Il cambio è manuale a 6 marce ed il consumo medio si attesta intorno ai 6,8 litri di carburante ogni 100 chilometri, un valore assai buono che, abbinato ad emissioni ridotte di CO2, rende la Citroen C4 Picasso l’auto ideale per gli spostamenti quotidiani e per i viaggi di lavoro e di piacere.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen C4
Articoli più letti
RUOTE IN RETE