VOTO 4/5 su 18 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
C4

Citroën C4 è una spaziosa vettura del segmento C che si distingue per un originale design, disponibile nelle versioni Cactus, SpaceTourer e Grand SpaceTourer.

STORIA DEL MODELLO

Citroën C4 nasce nel 2004 per sostituire Citroën Xsara e viene subito definita dalla critica l’auto che segna il ritorno della casa francese a un design anticonformista. Realizzata sul pianale di Peugeout 307, viene inizialmente proposta in due varianti: berlina a cinque porte e coupé hatchback a tre porte. Premiata nel 2006 con il World Car Design Award, l’auto si conferma come la vettura del segmento C dal design più originale. Nello stesso anno viene lanciata la monovolume Citroën C4 Picasso, a cinque e sette posti. Nel 2010 debutta la seconda serie, leggermente più grande e prevista solo a cinque porte. Quest’ultima sfoggia linee meno eccentriche ma comunque piuttosto aggressive, dominate da una grande calandra che parte dal marchio centrale. La produzione della berlina cessa all’inizio del 2018, lasciando la propria eredità a Citroën C4 Cactus, a C4 SpaceTourer e alla “cugina” DS4.

CARATTERISTICHE

Disegnata da Donato Coco e Jean-Pierre Ploué insieme alla loro équipe, Citroën C4 si caratterizza innanzitutto per la calandra, formata dai prolungamenti dello stemma centrale, e per il padiglione arrotondato. Il cofano motore è reso grintoso da due nervature longitudinali e anche il paraurti è molto aggressivo. La strumentazione combina la tecnologia analogica con quella digitale e si rifà, nelle linee sportiveggianti, all’esterno della vettura. La versione Cactus, nata sul pianale della vecchia C3, offre un abitacolo spazioso e un look meno appariscente rispetto alla prima serie (i paracolpi sono stati rimpiccioliti). Citroën C4 SpaceTourer, che di fatto è l’aggiornamento di C4 Picasso, continua a distinguersi per le soluzioni originali sia nel design che nelle dotazioni.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Il modello Cactus è la vettura per chi cerca un’abitabilità notevole in rapporto alle dimensioni contenute della carrozzeria. L’allestimento SpaceTourer è adatta a chi ha bisogno di praticità e di più spazio, perché ospita molte soluzioni intelligenti per sfruttarlo (ad esempio, le poltrone posteriori singole scorrevoli). Per chi necessità di ancora più spazio c’è Grand C4 SpaceTourer, la versione a sette posti con dotazioni da ammiraglia.

ALLESTIMENTI Citroen C4
ULTIMI ARTICOLI Citroen C4