Nuove DS 3 e DS 3 Cabrio: prova su strada, motorizzazioni e prezzi

DS 3 e DS 3 Cabrio si presentano al pubblico in una veste ancora più accattivante e dotate di i​n​novazioni sia a livello di design che di tecnologia. Nella sp​l​endida cornice del Lago di Garda e della Valpolicella, abbiamo provato su strada sia la versione berlina che la scoperta, la prima in versione 130 CV​ con cambio manuale sei rapporti​ e la seconda invece con motore da 110 CV​ automatica​. DS 3 è caratterizzata da uno stile unico, da una forte personalità, da un piacere di guida elevato e da equipaggiamenti all’avanguardia.

La DS 3, il cui listino prezzi parte da 16.000 euro per la versione berlina entry level, ha di recente adottato il cambio di ultima generazione EAT6 sul motore PureTech 110 ma può venire equipaggiata anche con il propulsore 3 cilindri turbo PureTech 130, perfetto sia per l’utilizzo cittadino che in autostrada​ come abbiamo potuto modo di verificare ed apprezzare viaggiando molto meglio rispetto al precedente 1600 grazie ad una incredibile coppia ai bassi​. Per chi non si accontenta, poi, sarà presto disponibile anche una versione Performance da 208 cavalli.

Oltre al design accattivante, ​gli stessi contenuti di DS 3 trasmettono una sensazione molto netta di tecnologia avanzata ed efficienza: si va dai motori, sempre più performanti e parchi in quanto a consumi, allo schermo touch da 7″ connesso a tutti gli smartphone di ultima generazione ai LED denominati DS LED VISION. Il frontale della DS 3 è scolpito, con la calandra verticale dalla forma esagonale, che mostra in bella evidenza il logo DS. Il profilo cromato, che ne enfatizza l’eleganza, si allunga verso i proiettori e verso i fendinebbia a LED attraverso due ali cromate: è proprio questa la novità inaugurata da nuova DS 3. In questo modo, il frontale cambia e si abbina perfettamente allo stile dell’auto: è il debutto delle doppie Wings su DS.

I fari associano, come anche sulle nuove DS 4 e DS 5, la tecnologia LED e la tecnologia allo Xeno agli indicatori di direzione a LED a scorrimento. L’utilizzo contemporaneo delle 2 tecnologie LED e Xeno rende il fascio luminoso potente, ampio  e omogeneo, per una maggiore visibilità e comfort durante i viaggi notturni. Questo permette anche di ridurre il consumo di energia del 50% con gli anabbaglianti e del 67% con gli abbaglianti, aumentando notevolmente la durata dei fari.

Il cambio di ultima generazione EAT6 su DS 3 è abbinato al motore benzina 3 cilindri PureTech110 S&S. Questa motorizzazione, dotata di turbo, offre una coppia notevole già a basso regime. Un abbinamento cambio-motore ideale per un piacere di guida fluido o dinamico. Il consumo su percorso misto è di 4,6 litri / 100 km per la Berlina e di 4,9 litri / 100 km per la Cabrio, emissioni di CO2 di 105 g/km per la BERLINA (guadagno di oltre 40 g/km, pari al 30 %, rispetto al VTi 120 CA) e di 112 g/km per la Cabrio, con una coppia di 205 Nm a partire da 1.500 giri/min.

Su strada sia la DS 3 berlina che la cabrio risultano maneggevoli, divertenti da guidare, brillanti, non assetate di carburante​ e molto sicure oltre che ottimamente connesse agli smartphone, cosa che non guasta affatto. Il modello berlina che abbiamo provato era equipaggiato con il motore 3 cilindri da 130 CV, unità questa che permette partenze decise e sorpassi in tutta agilità, ovviamente sempre tenendo a mente le regole della strada e senza mai azzardare mosse rischiose. Ottima la visibilità ed anche l’insonorizzazione dell’abitacolo, peraltro ottimamente rifinito. Lo stesso discorso vale sostanzialmente per la cabrio, che abbiamo provato con motore 110 CV e cambio automatico, il quale risponde molto prontamente e risulta studiato alla perfezione, in maniera tale da garantire massimo comfort a chi macina chilometri su chilometri.

​Il percorso scelto per la berlina 130 CV da DS è stato decisamente indovinato perchè siamo partiti dalla pianura veronese per salire subito sulle strade piacevoli quanto nervose della Valpolicella  dove la maneggevolezza della DS si è fatta apprezzare per poi divertirci alla grande salendo sull’alta collina e quindi prima montagna dove tornanti e strade nervose hanno esaltato il telaio DS3 che viaggia su due binari in qualsiasi situazione e le sue dimensioni compatte le permettono una estrema maneggevolezza. La notevole coppia del 130 CV ​unita ad ottimi freni ed uno sterzo diretto fanno davvero divertire ed i consumi aanche premendola non sono mai da infarto.

Con la cabrio abbiamo invece goduto la splendida vista del Lago di Garda, assaporando il comodo cambio automatico abbinato al più che sufficiente 110 CV che garantisce un ottimo mix fra prestazioni ed economia di esercizio. Nuova DS3 esce quindi promossa da questa prima impressione di guida ed attendiamo con trepidazione il test della DS 3 Performance da oltre 200 CV.

TUTTO SU DS DS3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE