Porsche Macan prova su strada, prezzi e versioni

Abbiamo provato su strada in provincia di Treviso, attraversando paesi come Villorba, Conegliano e Vittorio Veneto, la Porsche Macan, un modello che segna un cambiamento radicale nella storia del marchio tedesco. Se è vero che nel lontano 2002 la Porsche Cayenne segnò il passaggio per Porsche dalla produzione di sole sportive ad una gamma più articolata, la Macan va oltre ed introduce il brand tedesco in un segmento fino ad ora inesplorato. L’obiettivo della Porsche è di aumentare vertiginosamente i volumi di vendita di Porsche, cosa che al momento sembra stia succedendo dato che le ordinazioni e le vendite della Macan procedono a gonfie vele su tutti i mercati in cui è stata proposta. Ad assemblarla è lo stabilimento di Lipsia, al ritmo di circa 50.000 esemplari all’anno.

In Italia la Porsche Macan è proposta con prezzi di listino a partire da 60.985 euro, sia per la versione Porsche Macan S benzina che per quella S Diesel: noi siamo riusciti a provare entrambe, la benzina all’andata e la versione Diesel invece al ritorno. Si nota subito come le dimensioni della Macan siano decisamente inferiori rispetto alla sorella maggiore Cayenne (468x192x162 cm contro i 485x194x171 cm), insomma un SUV sportivo compatto a tutti gli effetti, dotato del classico DNA Porsche ma in grado di definire nuovi standard di dinamica e piacere di guida, come dimostra la prova su strada e su pista che abbiamo effettuato di recente a Lipsia.

Proposta in tre versioni, S benzina, S Diesel e Turbo, la Macan è dotata della trazione integrale Porsche Traction Management (PTM) e del cambio doppia frizione PDK a sette marce, ma non viene offerta con cambio manuale. La coppia viene normalmente inviata all’asse posteriore, con l’asse anteriore che viene azionata dopo pochi millisecondi quando l’elettronica di bordo ne richiede l’intervento. Nel corso del nostro test drive abbiamo avuto la possibilità di provare la Porsche Macan sia su tratti urbani che in tratti a scorrimento veloce, ma anche in campagna ed in collina. Abbiamo saggiato la modalità off-road, azionabile con un tasto e attiva fino a 80 km/h, che modifica sia la logica di funzionamento del motore e del cambio sia la reattività dell’acceleratore, mentre viene privilegiata la distribuzione della coppia tra i due assi e, in opzione, viene alzato di 40 mm l’assetto (fino a 230 mm totali da terra) in presenza del sistema pneumatico. C’è poi la modalità Sport, che come dice la parola stessa, setta l’elettronica di bordo, il motore, il cambio e l’assetto su parametri che privilegiano la guida sportiva.

Fantastica l’ambientazione di questo test drive, con paesaggi bellissimi a fare da contorno alla prova su strada. Basti pensare a Collalto, frazione di Susegana, adagiata sulle colline alle porte di Conegliano: una strada tra alberi e colline conduce ai ruderi del castello distrutto da Endisio I nel 1110. Questi erano i più antichi possedimenti dei Conti di Collalto, con la leggenda che narra che la moglie di Rambaldo VIII di Collalto, colta da gelosia, abbia murato viva la damigella Bianca; il suo fantasma in certe notti vaga lamentoso tra le rovine. Al di là delle leggende, la Porsche Macan si è dimostrata eccellente sia con motore biturbo V6 da 3 litri e 340 CV (250 kW) sia con il turbodiesel da 258 CV (190 kW). Altrettanto eccellente è la dotazione di serie, che definire completa è riduttivo: trazione integrale, cambio PDK, volante sportivo multifunzione con paddle, sistema audio ad alte prestazioni e portellone posteriore azionato elettricamente, solo per citarne alcuni.

Anche gli optional disponibili sono un’infinità: sistema di sospensione ad aria, che la Macan è l’unica a montare nel proprio segmento, sistema Porsche Torque Vectoring Plus, abbagliante dinamico incluso nel sistema Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) ed impianto audio Bose sono alcuni dei più gettonati.

Sicuramente da provare e, per chi puó, da comprare !!!

TUTTO SU Porsche Macan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE