Dispositivi di sicurezza Citroën: Riconoscimento dei Limiti di Velocità

Il Traffic Sign Recognition (TSR) o Riconoscimento dei Limiti di Velocità, è uno dei dispositivi di sicurezza più avanzati disponibili al momento sulle Citroën in commercio. Serve a evitare incidenti e mantenere alta la concentrazione del guidatore.

La ricerca Citroën nell’ambito dei più avanzati dispositivi per la sicurezza si concretizza ogni giorno in nuovi dispositivi di grande utilità. Il Traffic Sign Recognition (TSR) è un sistema di ausilio alla guida costituito da una macchina fotografica digitale con obiettivo grandangolare abbinata ad un software in grado di identificare e riconoscere i limiti di velocità. Tali segnali verranno indicati al guidatore con un’icona grafica ad alta risoluzione direttamente nello schermo del quadro comandi. Il Traffic Sign Recognition è in grado di funzionare anche in condizioni di scarsa luminosità.

L’utilità di questo dispositivo è lampante in quelle situazioni dove l’attenzione del guidatore tende ad essere assorbita da altri fattori: basti pensare alla ricerca di una nuova destinazione in ambito urbano, dove l’occhio si sposta di continuo tra la strada e il navigatore satellitare, oppure l’esigenza di controllare i bimbi seduti sul divano posteriore o un infante nel posto del passeggero, nell’apposita culla posizionata controvento e debitamente ancorata con airbag disattivato. Il riconoscimento dei limiti di velocità mette inoltre al riparo da eventuali lag nell’aggiornamento dei database di navigazione: pensiamo ad esempio ad un nuovo limite di velocità recentemente imposto dalle autorità locali e segnalato da un apposito cartello ma non dal navigatore… il  Traffic Sign Recognition lo rileverà e lo segnalerà prontamente al guidatore.

12 Foto

Il Riconoscimento dei limiti di velocità è una delle più importanti conquiste tecnologiche lungo la strada che porta alla guida autonoma: una vettura guidata da un’intelligenza elettronica deve rilevare la propria posizione sulla strada con precisione e riconoscere i segnali stradali con relativi limiti di velocità e, se necessario, modificare in tempo reale il percorso impostato per raggiungere la destinazione scelta.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/dispositivi-di-sicurezza-citroen-riconoscimento-limiti-velocita_134821/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis