Super ammortamento del 140% per veicoli commerciali e autocarri: come funziona

Per veicoli commerciali e autocarri è previsto un super ammortamento del 140%. Lo dice la legge di stabilità del 2016. Noi di Infomotori.com proviamo a fare chiarezza su questo argomento.

Nella legge di stabilità del 2016 è stato introdotto il cosiddetto superammortamento del 140% per veicoli commerciali, autocarri e, per alcune categorie professionali, esteso anche alle autovetture utilizzate per fini legati al lavoro. In questo modo, il governo intende dare uno stimolo all’economia del settore ed allo stesso modo rinnovare il parco delle vetture circolanti con modelli più recenti e meno inquinanti.

Nel corso dei primi nove mesi del 2016, questo provvedimento si è tradotto in un sensibile aumento delle vendite di veicoli commerciali in Italia rispetto agli anni precedenti. Basti pensare che nel solo mese di gennaio 2016, l’aumento nelle vendite di commerciali leggeri nel nostro paese è andato oltre la doppia cifra: parliamo di quasi il 12%. In sostanza, il superammortamento è una boccata di ossigeno per un settore duramente colpito dalla crisi del 2008 e dal “ritorno di fiamma” del 2012.

12 Foto

Scopriamo ora insieme come funziona di preciso il superammortamento. Questa agevolazione fiscale per le imprese è composta da vantaggi fiscali, finanziari ed economici legati all’acquisto da parte di un’azienda di una serie di macchinari industriali ed anche di mezzi di trasporto (furgoni, veicoli commerciali leggeri, autovetture concesse come benefit ai dipendenti).

Il superammortamento del 14% può essere sfruttato da tutte le aziende che investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale. L’operazione è estesa sia al reddito d’impresa che al reddito da lavoro autonomo (escluso il regime forfettario). Il meccanismo di applicazione del superammortamento del 140% consente all’azienda di dedurre una quota fiscale (di ammortamento) maggiore rispetto a quanto precedentemente previsto dalla legge. Un esempio: l’azienda X acquista un veicolo commerciale per un costo di 10.000 Euro al netto dell’IVA: il coefficiente di ammortamento solitamente è pari al 10% per 10 anni. Con il superammortamento la percentuale deducibile passa dal 10 a 14%.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/guide/super-ammortamento-del-140-per-veicoli-commerciali-e-autocarri-come-funziona_121555/

ADV e News che potrebbero interessarti:


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis
X