Revisione auto, costo di 2,5 miliardi nel 2011 per gli automobilisti italiani

Revisione Auto 2012
Mentre molti automobilisti si apprestano a rispettare l’obbligo della revisione auto 2012, l’Osservatorio Autopromotec pubblica le stime riguardanti la spesa sostenuta per le revisioni nell’anno precedente, valutata attorno ai 2.5 miliardi di euro totali.

Costo e numero di auto in aumento
Per elaborare la stima, si è fatto riferimento ai dati Istat e a quelli forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Da ciò si vede come rispetto al 2010 vi sia un incremento del 9,8%, dovuto in gran parte all’aumento del numero delle vetture chiamate a revisione che sono state 13.403.836 e cioè il 7,6% in più sul 2010, mentre contenuto è stato l’aumento unitario del costo delle revisioni e delle operazioni di prerevisione, cioè degli interventi che si sono resi necessari per porre le vetture in grado di superare i controlli previsti.

Una cifra di tutto rispetto, ma – secondo  l’Osservatorio Autopromotec – si tratta anche di soldi spesi bene. L’attività di revisione ha infatti una grande importanza non solo per migliorare la sicurezza della circolazione stradale, ma anche per garantire che i veicoli abbiano conservato una corretta messa a punto di tutti gli aspetti che incidono sulle emissioni inquinanti e nocive.

Sanzioni previste per la mancata revisione
D’altra parte, proprio per la decisiva importanza delle revisioni nella lotta contro l’incidentalità stradale, il Codice della Strada ha inasprito le sanzioni per le violazioni legate all’obbligo della revisione. Per la mancata revisione la multa prevista va da 159 a 639 euro. In caso di recidiva la sanzione viene raddoppiata e vi è anche la sospensione dalla circolazione del veicolo fino all’effettuazione della revisione. Per chi, poi, circoli con un veicolo non revisionato sospeso dalla circolazione sono previste ulteriori sanzioni da 1.842 euro a 7.369 euro e qualora si incorra nuovamente in questa violazione vi è il fermo amministrativo del veicolo.

Vista l’importanza delle revisioni per la sicurezza stradale, l’Osservatorio Autopromotec chiede che per facilitare gli automobilisti, come avviene per il rinnovo della patente, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti invii un avviso ai proprietari delle auto chiamate alla revisione.

 

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE