Rapid

Skoda Rapid

VOTO 4/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Rapid

Alla gamma del brand Skoda, parte del gruppo Volkswagen, cui mancava una berlina di segmento C si aggiunge ora la Skoda Rapid, una vettura che eredita il design della concept MissionL. Questo nuovo family feeling proprio di Skoda vuole trasmettere solidità ed un design senza fronzoli ma che possa essere apprezzato trasversalmente in tutti i mercati del mondo, visto che il lancio della Skoda Rapid è previsto prima in Europa (a cavallo tra il 2012 ed il 2013) e poi in Cina, nella seconda parte del 2013. Le linee della Skoda Rapid sono semplici e pulite, ben definite, con il nuovo logo che ha debuttato sulla Citigo che viene posizionato in fonda al cofano motore senza andare ad intaccare la calandra dalla cornice cromata. Le dimensioni della Skoda Rapid indicano 4,48 metri di lunghezza, 1,71 metri di larghezza, 1,46 di altezza ed un passo di 2,60 metri, il che significa anche una buona capacità di carico, con un bagagliaio da 550 litri di capacità.

Per quanto riguarda invece l'abitacolo, esso prevede tre possibili combinazioni di colori a seconda dell'allestimento scelto tra Active, Ambition ed Elegance. Oltre all'aspetto cromatico, bisogna sottolineare come gli interni adottino soluzioni volte a massimizzare la praticità, come ad esempio il porta cellulare, le tasche laterali piazzate sui lati dei sedili e l'alloggiamento per raschietto  e giubbotto d'emergenza. Le motorizzazioni sono quattro benzina ed un diesel, ovviamente Euro5. Troviamo il tre cilindri 1.2 MPI da 75 CV, il quattro cilindri 1.2 TSI da 86 CV e 105 CV, il 1.4 TSI da 122 CV ed il diesel 1.6 TDI common rail da 105 CV. I consumi dichiarati dalla casa variano dai 3,9 l ai 6,1 l ogni 100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 comprese tra 104 g/km e 137 g/km grazie anche alla tecnologia Start&Stop.

I prezzi previsti per il mercato italiano non sono ancora stati definiti, ma le voci che circolano parlano di un rapporto qualità/prezzo davvero conveniente, con equipaggiamenti di serie piuttosto completi che dovrebbero prevedere ESP, ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, 6 airbag, alzacristalli elettrici anteriori, cerchi da 15”, climatizzatore, quattro altoparlanti. Questo per l'allestimento Active, mentre per l'Ambition troviamo anche clacson bitonale, chiusura centralizzata con telecomando, fari fendinebbia, radio con Cd e Mp3 e specchietti regolabili elettricamente. Infine il pacchetto Elegance ha l'antifurto sonoro, cerchi da 16”, sensori di parcheggio posteriori, 6 altoparlanti e volante multifunzione.