Land Rover Freelander 2

Land Rover Freelander 2 restyling
La nuova Land Rover Freelander si ripresenta con nuovi livelli di equipaggiamento che il suv medio del costruttore inglese, innalzandone la sensazione di prestigio.
Due le motorizzazioni a disposizione, tutte di 2,2 litri di cilindrata: il TD4 150 CV e l’SD4 da 190 CV, con trazione integrale. Per una maggiore economia è disponibile un 2WD con motore eD4 di 2,2 litri da 150 CV.
Disponibile sul mercato, la Land Rover Freelander ha un prezzo di partenza di 30.100 euro.

Design di Land Rover Freelander 2
La nuova Land Rover Freelander conferma la sua attitudine sportiva e sofisticata allo stesso tempo, con tante possibilità di scelta per le ruote e i colori.
Una gran varietà di nuovi dettagli esterni conferisce al veicolo un look prestigioso e coordinato. I gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dalle più recenti tecnologie Xeno/LED, sono stati rivisti e rendono l’aspetto della Freelander 2 più sportivo e deciso, a partire dalla nuova grafica delle luci diurne anteriori. Le cornici della griglia e dei fendinebbia si arricchiscono di una finitura lucida, e cambia anche la verniciatura di alcuni dettagli della griglia e della presa d’aria sul parafango per armonizzare fra loro i diversi elementi.
Per Freelander 2 sono ora disponibili tre nuove colorazioni degli esterni: Firenze Red, Barolo Black e Havana (questi ultimi due hanno un costo aggiuntivo), che donano al veicolo un aspetto elegante.
Gli interni di Freelander 2 offrono un’ampia scelta di opzioni e materiali. Nell’abitacolo c’è tanto spazio in altezza per la testa, in larghezza per le spalle e in profondità per le gambe. Inoltre, tutti possono godersi la vista con i sedili disposti a gradinata, con i passeggeri dei sedili posteriori seduti 50mm più in alto di quelli anteriori. In più, i sedili posteriori a ribaltamento frazionato 60:40 creano uno spazio di carico più versatile.
La famosa posizione di guida dominante è una caratteristica di ogni vettura Land Rover. Offre una visibilità più completa della strada e dell’ambiente circostante, migliorando inoltre il controllo e la sensazione di sicurezza del guidatore
A seconda del modello, la Freelander 2 offre l’opzione dei sedili ottimizzati per il massimo comfort che consentono la regolazione elettrica in sei posizioni per il sedile del guidatore e in quattro posizioni per il passeggero. Un’ulteriore opzione (solo con sedili in pelle) offre anche tre impostazioni di memorizzazione del profilo per il sedile del guidatore e i retrovisori esterni. Il volante è a sua volta regolabile in inclinazione e distanza.
I comandi montati al volante sono a portata di mano, per facilitarne l’uso. A seconda dei modelli, tra i comandi intuitivi disponibili ci sono il controllo della velocità di crociera, il sistema audio e quello telefonico integrato. Il volante in pelle è disponibile come opzione con i sedili a regolazione manuale o fornito di serie con quelli elettrici. La finitura dell’immagine mostrata è Piano Black.
Il tetto apribile opzionale – con la sezione posteriore fissa e quella anteriore con inclinazione/apertura elettrica – rende più ariosa e leggera l’atmosfera in cabina. Il vetro è appositamente trattato per filtrare i raggi ultravioletti, lasciando passare la luce ma non il calore. Entrambe le sezioni sono dotate di una pratica tendina.
Quattro gli allestimenti previsti per la Freelander 2: E, S, SE ed HSE.

Land Rover Freelander 2 E
La Freelander 2 E è l’entry level del suv medio inglese, ma rimane maneggevole tanto su strada quanto in fuoristrada. Distinta da un look sportivo anteriore e posteriore, la Freelander 2 E si avvale di un motore diesel da 2,2 litri 150 CV con cambio manuale a sei velocità (o automatico) e del sistema intelligente Stop/Start. L’interno si caratterizza per il rivestimento in tessuto dei sedili Ebony o Almond, regolazione del sedile del guidatore in sei posizioni e regolazione manuale del sedile del passeggero in quattro posizioni, aria condizionata, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e chiusura centralizzata.
Il prezzo di partenza è di 30.100 euro.

Land Rover Freelander 2 S
La Freelander 2 S è disponibile in due versioni: 150 CV (TD4) e 190 CV (SD4). Tutti i modelli SD4 sono dotati di serie di cambio automatico a sei velocità con CommandShift. Le caratteristiche tecnologicamente avanzate includono il controllo della velocità di crociera con Terrain Response e il climatizzatore automatico a due zone. Fra le opzioni sono disponibili navigatore satellitare DVD, connettività Bluetooth, rivestimento parziale in pelle del lato frontale dei sedili con inserti Dinamica e una scelta di quattro diverse finiture per la plancia: con effetto metallizzato Silver Element e Black Element o con effetto legno Dark Chestnut e Grand Black Lacquer e tetto apribile.
La Land Rover Freelander 2 S ha un prezzo di 33.250 euro.

Land Rover Freelander 2 SE
La Freelander 2 SE ha le stesse dotazioni della Freelander 2 S con in aggiunta i sensori parcheggio anteriori e posteriori e le luci di lettura anteriori. La SE è equipaggiata inoltre con un impianto audio Alpine con lettore CD singolo e nove altoparlanti, il rivestimento completo in pelle del lato frontale dei sedili in tre colorazioni, il navigatore satellitare DVD e la connettività Bluetooth. Come opzione è inoltre disponibile il rivestimento parziale in pelle del lato frontale dei sedili con inserti Dinamica, la regolazione elettrica del sedile in sei posizioni per il guidatore e in quattro posizioni per il passeggero e il tetto apribile.
La Land Rover Freelander 2 S ha un prezzo di 38.850 euro.

Land Rover Freelander 2 HSE
Freelander 2 HSE dimostra il piacere di guida su ogni manto stradale tipico dei suv Land Rover. La raffinatezza degli interni è impreziosita dalla scelta del rivestimento in pelle del lato frontale dei sedili, esaltata dalla regolazione elettrica in sei posizioni per il guidatore (con tre impostazioni di memorizzazione per il sedile del guidatore e i retrovisori esterni) e in quattro posizioni per il passeggero. Sono disponibili quattro diverse finiture per la plancia, compresa quella opzionale Grand Black Lacquer. La vettura è inoltre dotata di impianto audio Alpine e pacchetto Premium opzionale, che comprende sedili in pelle Windsor, più morbida e flessibile, con regolazione elettrica in otto posizioni per il guidatore e in sei posizioni per il passeggero. Sono infine disponibili il sistema di navigazione satellitare DVD, la connettività Bluetooth e il tetto apribile.
Il prezzo della Land Rover Freelander 2 HSE parte da 42.150 euro.

Gamma motori della Land Rover Freelander 2
Due le motorizzazioni a disposizione, tutte di 2,2 litri di cilindrata: il TD4 150 CV con cambio manuale o automatico e l’SD4 da 190 CV, con trazione integrale. Per una maggiore economia è disponibile un 2WD con motore eD4 di 2,2 litri da 150 CV.
Il motore diesel TD4 da 2,2 litri 150CV, montato sui modelli TD4, vanta emissioni di CO2 pari a 165g/km e un consumo nel ciclo urbano di 7,4 l/100 km, nell’extraurbano di 5,6 l/100 km e nel misto di 6,2 l/100 km. Questo motore turbodiesel ha una coppia di 420Nm. Su tutti i modelli TD4 con cambio manuale è montato di serie il sistema intelligente Stop/Start.
Il  TD4 è disponibile anche con cambio automatico a sei velocità con opzione CommandShift. Questa unità ha emissioni di CO2 pari a 185g/km e un consumo nel ciclo urbano di 8,7 l/100 km, nell’extraurbano di 5,8 l/100 km e nel misto di 7,0 l/100 km.
Il motore diesel da 2,2 litri da 190 CV, montato sui modelli SD4, eroga una coppia di 420 Nm ed è dotato di cambio automatico a sei velocità aggiornato con CommandShift di serie. Questa unità garantisce un consumo nel ciclo urbano di 8,7 l/100 km, nell’extraurbano di 5,8 l/100 km e nel misto di 7,0 l/100 km. Le emissioni di CO2 sono pari a 185g/km.
Tutte le Freelander sono dotate dell’Intelligent Power System Management (IPSM) Land Rover, che comprende la ricarica rigenerativa intelligente della batteria: il sistema assicura che, ove possibile, l’alternatore carichi la batteria solo quando il veicolo è in decelerazione, recuperando così energia cinetica senza consumare carburante. L’IPSM fa parte delle Tecnologie e_TERRAIN della Land Rover, un programma che ha come obiettivo il continuo miglioramento dell’efficienza ingegneristica di tutti veicoli del marchio.

Sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida su Land Rover Freelander 2
Tutte le Freelander sono dotate dell’Intelligent Power System Management (IPSM) Land Rover, che comprende la ricarica rigenerativa intelligente della batteria; il sistema assicura che, ove possibile, l’alternatore carichi la batteria solo quando il veicolo è in decelerazione, recuperando così energia cinetica senza consumare carburante. L’IPSM fa parte delle Tecnologie e_TERRAIN della Land Rover, un programma che ha come obiettivo il continuo miglioramento dell’efficienza ingegneristica di tutti veicoli del marchio.
I modelli 4WD (TD4, SD4 e Si4) sono tutti equipaggiati con lo stesso sistema intelligente di trazione integrale permanente, leader della categoria, che risponde in 150 millisecondi a qualsiasi variazione di aderenza ridistribuendo la coppia fra i due assali. Il Terrain Response ottimizza tutti i sistemi elettronici del veicolo secondo le condizioni del terreno, e conta quattro modalità: Guida Generica, Erba-Ghiaia-Neve, Solchi-Fango, e Sabbia. Il Gradient Release Control rende progressiva la partenza anche sulle salite e le discese più impegnative, infondendo sicurezza al guidatore qualunque sia la superficie che si trovi ad affrontare.
 L’ineguagliabile dinamica su strada della Freelander 2, in parte derivante dalla straordinaria rigidità della scocca, è dovuta anche alla piastra strutturale nel sottoscocca anteriore che ottimizza la precisione dello sterzo, mentre i quattro punti di attacco rendono più stabile il motore  accentuando la raffinatezza di guida.
La completa gamma di sistemi di stabilità comprende ABS, Controllo elettronico della trazione (ETC), Ripartitore elettronico di frenata (EBD), Controllo della frenata in curva (CBC), Assistenza alla frenata di emergenza (EBA), Controllo dinamico della stabilità (DSC), Controllo della Stabilità in rullio (RSC) e il Controllo della Coppia motrice in partenza.
La Freelander 2 ha naturalmente conseguito le 5 stelle Euro NCAP per la protezione dei passeggeri adulti, con i 7 airbag in dotazione: due a tendina, due anteriori, due per il torace ed uno per le ginocchia del guidatore.

TUTTO SU Land Rover Freelander
Articoli più letti
RUOTE IN RETE