Freelander

Land Rover Freelander

VOTO 4/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Freelander

Un aspetto ancora più moderno ed originale, disponibili tre nuove combinazioni di colore e nuove opzioni per i cerchi in lega

STORIA DEL MODELLO

Land Rover Freelander è un SUV a trazione integrale prodotto a partire dal 1997 e tuttora in produzione con il nome di Land Rover Discovery Sport. Fin dagli anni Ottanta Land Rover pensa a introdurre un fuoristrada di medie dimensioni e senza marce ridotte e per contrastare l’ascesa dei futuri SUV, così nel 1997 lancia il suo primo veicolo con telaio monoscocca anziché separato a longheroni. La prima serie viene proposta in tre versioni: cinque porte station wagon, tre porte soft-top (con tetto in tessuto) e tre porte hard-top (con tetto rigido asportabile). Ben accolto dalla stampa internazionale per la sua guidabilità “da auto”, Land Rover Freelander si afferma in Europa come il 4×4 più venduto per i primi cinque anni. Dopo un leggero restyling nel 2002, nel 2004 il modello si adegua allo stile delle più grandi Land Rover Discovery e Range Rover. La seconda serie debutta nel 2006 su una piattaforma Ford ed è prodotta solo in configurazione a cinque porte.

CARATTERISTICHE

Entrato in produzione nel 2015 per affiancare e poi sostituire Freelander, Land Rover Discovery Sport è un SUV di medie dimensioni che richiama in alcuni tratti la più compatta Land Rover Evoque, ma ha un passo più lungo per favorire l’abitabilità e la capacità di carico (viene proposta anche in versione a sette posti, con due strapuntini nella terza fila). Nell’abitacolo il livello dei materiali e delle finiture è più alto che in precedenza e il comfort è garantito anche delle sospensioni, che a richiesta possono essere adattative a controllo elettronico. Dal punto di vista estetico risaltano gli sbalzi ridotti, sia all’anteriore che al posteriore, caratteristica che fa di Land Rover Discovery Sport una vettura agile sia sull’asfalto che in fuoristrada, dove il sistema Terrain Response adegua la ripartizione della coppia al tipo di terreno e alle necessità del momento. Il modello è disponibile, a richiesta, anche solo con la trazione anteriore.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Pur non avendo le marce ridotte, è una vettura che sa districarsi su ogni tipo di terreno, anche grazie al limitatore di velocità in discesa. Con la sua dotazione di serie piuttosto ricca, Land Rover Discovery Sport è un modello appetibile per chi cerca un SUV elegante e non estremo nell’aspetto.

ULTIMI ARTICOLI Land Rover Freelander