Nuova Maserati Ghibli

Appare la nuova Maserati Ghibli
Arriva la nuova Maserati Ghibli, una delle auto più attese dell’anno, che la Casa del Tridente ha fatto debuttare al Salone di Shanghai ed ora prsenta anche al pubblico europeo al Salone di Francoforte 2013. Questa berlina quattro porte di segmento E segna l’ingresso del marchio italiano in questo agguerrito segmento, con la Maserati Ghibli che si presenta come una sorella minore della Maserati Quattroporte, dalla quale mutua anche una versione accorciata della piattaforma.

Le rivali della Maserati Ghibli
Se la Maserati Quattroporte è lunga 5,26 metri, la Ghibli misura invece appena oltre i 5 metri, quindi qualche centimetro in più rispetto alle dirette rivali quali BMW Serie 5 e Serie 6 Gran Coupè e Mercedes Classe E e CLS. Ma la caratteristica che più di tutte le altre contraddistingue la nuova Maserati Ghibli è la gamma motori, visto che la berlina sarà equipaggiata con il propulsore 3.0 litri V6 con doppia sovralimentazione da 410 CV. Questo motore sarà peraltro disponibile sia abbinato alla trazione posteriore che alla nuova trazione integrale “Q4”.

Maserati Ghibli prodotta a Grugliasco
Novità assoluta per quanto riguarda la Casa del Tridente è l’inedito motore 3.0 V6 turbo diesel, un’unità questa realizzata da VM e capace di sviluppare 250 cavalli. Entrambi i propulsori saranno comunque abbinati al cambio automatico ad otto marce sviluppato da ZF. La Maserati Ghibli avrà un ruolo primario ed assolutamente fondamentale nella strategia del Gruppo e verrà prodotta nell’impianto di Grugliasco intitolato a Gianni Agnelli. Secondo quanto previsto da Maserati, la produzione annua dovrebbe raggiungere le 50.000 unità, contribuendo in maniera significativa a far guadagnare al Tridente quote di mercato.

 

 

TUTTO SU Maserati Ghibli
Articoli più letti
RUOTE IN RETE