VOTO 4/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
M5

Torna BMW M5, più potente che mai
La nuova BMW M5 brilla sulle aride superfici di un lago salato. Si tratta della massima espressione sportiva della casa di Monaco in tema di berline del segmento E. L'ultima nata nella gloriosa stirpe "Motorsport" è pronta a sfidare rivali come Audi RS6, Porsche Panamera Turbo S e Mercedes Classe E AMG.

BMW M5 è aggressiva ma non priva di eleganza
La nuova BMW M5 mette in luce un look decisamente "pistaiolo", ma senza esagerazioni: conserva infatti una certa eleganza, specie se scelta in un colore sobrio come blu notte o nero. Il paraurti anteriore è il tratto più caratterizzante, con le tre enormi prese d'aria ed il profilo aerodinamico nella parte inferiore. Passaruota più muscolosi e pronunciate minigonne dominano la fiancata, insieme ad inediti cerchi in lega da 19 pollici. In coda troviamo quattro tubi di scarico, un piccolo estrattore aerodinamico, mentre nessun alettone appesantisce il design dell'M5.

Dentro la nuova BMW M5

L'abitacolo della nuova BMW M5 si distingue per alcuni dettagli da quello della Serie 5 standard: i sedii sono particolarmente profilati ed avvolgenti, e vantano un rivestimento in pelle Merino. Il quadro strumentio è inedito, forte di una caratterizzazione inequivocabilmente sportiva. Il volante sportivo M integra due tasti per impostare profili predefiniti per l'erogazione della potenza, la taratura delle sospensioni e dei passaggi di marcia. Inserti in alluminio spazzolato dominano plancia e console, mentre il display iDrive da 10.2 pollici sovrintende ad intrattenimento e navigazione satellitare.

Il cuore V8 twin turbo della nuova BWM M5
L'aspetto esterno della nuova M5 non passa certo inosservato, ma il vero pezzo forte è sotto il cofano: un poderoso V8 di 4.4 litri dotato di tecnologia twin turbo, capace di erogare ben 560 cavalli e la mostruosa coppia massima di 680 nm. Per gestire tanta potenza troviamo un cambio a doppia frizione "M Double Clutch Transmission" a sette marce.. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4.4 secondi, quello da 0 a 200 km/h in 13 secondi netti. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma grazie al pacchetto "M Driver's Package" una taratura della centralina più... libertina consente di raggiungere 305 km/h.

Visione notturna e collegamento ad internet per la BMW M5
Non solo forza bruta: la nuova BMW M5 è munita di un bagaglio tecnologico di prim'ordine. Troviamo infatti l'head up display, sistema che proietta nel campo visivo del guidatore le informazioni principali in modo da non distoglierlo dalla guida. Questo raffinato sistema è di derivazione militare, così come la visione notturna con riconoscimento automatico dei pedoni, altro gadget elettronico di sicuro interesse a disposizione della nuova BMW M5. Non mancano il sistema che allerta il guidatore di accidentale superamento delle linee laterali, la connessione ad internet e il sistema di telecamere Surround Wiew".

BMW M5: il prezzo in Germania
L'ultima, strabiliante realizzazione firmata dal reparto Motorsport di BMW costa in Germania 102.700 Euro. La cifra richiesta in Italia non dovrebbe rivelarsi molto superiore, se non di qualche punto percentuale. Una cifra importante, ma allineata alle principali concorrenti come Mercedes Classe E AMG.

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI BMW M5