VOTO 5/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
X6

BMW X6 è un lussuoso e tecnologico SUV-crossover, dotata di trazione integrale e disponibile nella versione ultrasportiva "M".

STORIA DEL MODELLO

BMW X6 è un SUV-crossover prodotto a partire dal 2007. Nato dall’idea di realizzare un SUV con il corpo vettura simile a quello di una coupé, rappresenta il debutto di una tipologia di vettura inedita fino a quell’anno. La prima generazione condivide il pianale con quello della seconda generazione di BMW X5, a sua volta derivata dalla quinta generazione di BMW Serie 5. Preceduta da diversi concept che attirano l’attenzione della stampa specializzata, la versione definitiva viene mandata in produzione nel 2007, ancora prima della presentazione ufficiale a Detroit nel gennaio 2008. Anche se tecnicamente BMW X6 è imparentata con X5, la parte superiore della vettura è stata completamente ridisegnata, con un padiglione molto arretrato e una coda più sportiva. Il successo non si fa attendere, anche perché BMW X6 si rivela sul mercato l’unica concorrente temibile di Porsche Cayenne. Dopo un restyling nel 2012 e l’introduzione di nuovi motori, nel 2014 arriva la seconda serie, presentata a Parigi, con un design attualizzato soprattutto nel frontale.

CARATTERISTICHE

BMW X6 presenta una linea da SUV nella parte inferiore della carrozzeria, da coupé in quella superiore, dove il lunotto è molto inclinato. È equipaggiata con motori grintosi, tutti abbinati alla trazione integrale e a un cambio automatico-sequenziale a 8 rapporti, azionabile tramite le palette al volante, di serie. L’abitacolo è lussuoso e offre grande abitabilità in particolar modo nella zona anteriore. Il taglio della coda fa sì che il bagagliaio sia meno capiente di quello di BMW X5, ma comunque le dimensioni sono generose. Nonostante la stazza notevole, BMW X6 non manca di agilità nelle curve e asseconda la guida sportiva, soprattutto nella versione ultrasportiva “M”. La dotazione è di alto livello, sia per quanto riguarda i materiali che nella tecnologia.

A CHI LA CONSIGLIAMO

BMW X6 è adatta ai lunghi viaggi grazie all’ambiente lussuoso e accogliente, ma grazie allo sterzo preciso e a un assetto studiato non si tira indietro quando la strada invita alla guida sportiva, mantenendo tuttavia consumi contenuti. Dal punto di vista della sicurezza non manca nulla delle tecnologie più avanzate, ma BMW X6 viene scelta soprattutto da chi ama uno stile originale.

ULTIMI ARTICOLI BMW X6