Citroen DS1

Nel 2013 la casa francese amplia ulteriormente la gamma DS con una citycar chic basata sulla compatta Citroen C1. Molto simile nel design all'apprezzata DS3 potrà contare sui motori della Peugeot 208

Citroen DS1 in arrivo nel 2013
Dopo aver presentato in contemporanea al Salone di Ginevra le rinnovate Citroen C1 e Peugeot 107, il gruppo PSA Peugeot Citroen è al lavoro su un nuovo modello della gamma premium DS. In particolare si tratta della compatta Citroen DS1, che potrebbe debuttare in versione concept al Salone di Parigi 2012 per poi venir lanciata definitivamente nel 2013.

Rivale di Fiat 500 e Mini Cooper
Se, infatti, C1 e 107 rappresentano le rivali di Nuova Fiat Panda, Volkswagen Up! e Renault Twingo, la DS1 punta invece a reggere il confronto con le compatte di fascia superiore come Fiat 500 e Mini Cooper. Per farlo la futura citycar del marchio francese potrà contare su di un design pressocché identico a quello dell’apprezzata sorella maggiore Citroen DS3.

9 Foto

Basata sulla C1, con motori della Peugeot 208
Verranno così integrate anche nel nuovo modello la calandra di grandi dimensioni, la pinna della carrozzeria nella fiancata e la continuità dei vetri laterali con il posteriore che garantisce una percezione esterna dei volumi maggiore. Non che ne abbia bisogno la DS1 dato che si parla di dimensioni fino a 3.6 metri di lunghezza. Per questo la base meccanica fornita dalla C1 dovrà venir adattata per coprire il divario con i 343 cm di lunghezza di cui dispone. Con queste misure la DS1 andrà ad occupare anche il ruolo lasciato vacante dalla C2. Al momento attuale quello delle compatte sembra il settore più dinamico assieme a quello dei crossover, e il possedere un modello premium nel segmento potrebbe portare la casa francese a presidiare questa fetta di mercato.

Per quanto riguarda i motori è lecito attendersi i propulsori a 3 cilindri di ultima generazione adottati dalla Peugeot 208 nelle versioni 1.000 da 68 CV e in quella da 1.2 litri che assicura una potenza di 82 CV.

Grande personalizzazione
Nonostante la gamma DS abbia riscosso già molto successo nel pubblico, anche in Italia dove per due volte nel 2011 la DS4 ha venduto più della controparte C4, inserirsi in un mercato già controllato da Fiat 500 e Mini Cooper non sarà impresa facile. Per catturare il pubblico giovane e dinamico a cui è destinata, la DS1 potrà contare su una vasta possibilità di personalizzazione, anche se il costo rispetto alla C1 sarà ovviamente più alto.

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/citroen-ds1_52832/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis