VOTO 3/5 su 14 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
C1

Citroën C1 è una piccola ed agile citycar compatta, dotata di abitacolo accogliente e motore a tre cilindri

STORIA DEL MODELLO

Citroën C1, piccola vettura del segmento A,  viene prodotta dal 2005. Nasce da un progetto sviluppato dal Gruppo PSA insieme a Toyota che dà la luce anche alle sue “gemelle” Peugeot 107 e Toyota Aygo, dalle quali si distingue solo per alcuni dettagli, come il disegno dei fari anteriori e posteriori, il paraurti anteriore e il profilo del padiglione posteriore. Citroën C1 non nasce come erede di Saxo, già sostituita da Citroën C2 e C3, ma come valida alternativa per chi desidera una citycar dalle dimensioni ancora più ridotte: disponibile con carrozzeria a tre o cinque porte, è omologata per quattro persone. Dopo il lancio di diversi allestimenti, nel 2008 arriva un primo restyling che vede modifiche nella parte anteriore e alcune novità negli interni, seguito nel 2012 da un altro leggero aggiornamento. Nel 2014 al Salone di Ginevra viene presentata la seconda generazione.

CARATTERISTICHE

Citycar compatta, Citroën C1 si distingue da Toyota Aygo e Peugeot 108 (erede di 107, con cui condivide la base tecnica, gran parte dei componenti e lo stabilimento di produzione) soprattutto nei fari anteriori ovali. Riuscito è anche il design della fiancata, soprattutto nelle versioni più ricche con cerchi da 15”, e del portellone, tutto in vetro e affiancato da fanali arrotondati. L’abitacolo è abbastanza accogliente per quattro adulti ed equipaggiabile con la tecnologia più avanzata, come il Touch Pad che gestisce le app dello smartphone. Non mancano vani portaoggetti per rendere più pratico l’utilizzo della vettura. Il motore, un tre cilindri prodotto dalla Toyota, è grintoso e consuma molto poco.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Il suo habitat naturale è la città, dove Citroën C1 si muove e trova parcheggio con disinvoltura grazie alle dimensioni compatte, ma sa destreggiarsi anche in autostrada grazie a una buona stabilità e tenuta di strada. La scelta degli allestimenti è molto ampia.

ULTIMI ARTICOLI Citroen C1