Berlingo

Citroen Berlingo

VOTO 5/5 su 11 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Berlingo

Berlingo la multispazio di casa Citroen dedicata a famiglie numerose capace di adattarsi alle diverse situazioni

STORIA DEL MODELLO

A metà degli anni Novanta Citroën spiazza la concorrenza creando una nuova nicchia di mercato, quella delle multispazio: vetture di taglia media o medio-piccola adibite, a seconda delle esigenze, sia alle famiglie numerose che al trasporto di materiale voluminoso.
Citroën Berlingo, insieme alla gemella Peugeot Ranch, oltre ad inaugurare un nuovo segmento, è di grande ispirazione per la concorrenza, come dimostra la successiva Renault Kangoo. La carrozzeria, dalle linee piuttosto semplici, inizialmente ha solo le due porte laterali, caratteristica che comporta un accesso non facile al divano posteriore. È solo nel 1999 che viene adottato il portellone laterale scorrevole. Dopo la progressiva introduzione di nuovi motori e versioni (3 e 5 porte, quest’ultima finalmente con entrambi i portelloni posteriori scorrevoli) e il leggero restyling del 2002, nel 2008 viene lanciata la seconda serie, le cui vendite cessano nell’estate del 2018 con il lancio della successiva generazione, nota come Citroën Berlingo III.

CARATTERISTICHE

La nuova vettura è offerta sia a passo lungo che a passo corto, ognuna delle quali disponibile a 5 o a 7 posti. A seconda che si tratti della versione per trasporto passeggeri o per il trasporto di merci, anche lo stile del frontale cambia leggermente. La silhouette è in ogni caso diversa da quella delle precedenti generazioni: il parabrezza è più avanzato e il cofano alto e corto per ridurre lo sbalzo. Lateralmente risaltano nella parte bassa delle porte gli airbump, protezioni in plastica divenute una specie di marchio di fabbrica.
L’abitacolo è luminoso grazie alle ampie superfici vetrate e al tetto multifunzione Modutop. Gli interni sono personalizzabili nei colori e negli allestimenti, offrono tanta tecnologia e sono particolarmente modulabili, grazie ai tre sedili posteriori separati che scompaiono facilmente nel bagagliaio.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Sono lontani i tempi in cui vetture di questo tipo erano considerate “da lavoro”. Mantenendo il suo ruolo di punto di riferimento nel segmento delle multispazio, Citroën Berlingo è ancora l’auto adatta all’utilizzo quotidiano di coppie o di famiglie anche numerose, ma punta a conquistare una fascia di clienti nuova, quella di chi vive fuori città, ama una vita attiva, stare all’aria aperta, andare in bicicletta o fare giardinaggio. Per raggiungere quest’obiettivo punta tutto sullo spazio, sul suo capiente bagagliaio, sulla praticità (moltissimi i vani portaoggetti) e sulla capacità di adattarsi ai diversi usi.

ULTIMI ARTICOLI Citroen Berlingo