Fiat 500L si aggiudica le cinque stelle Euro NCAP

La nuova Fiat 500L City Lounge conquista il prestigioso riconoscimento delle 5 stelle Euro NCAP nelle valutazioni relative alla protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e dei dispositivi di sicurezza attiva.

Dal 2012 Euro NCAP ha reso più severe le soglie di accesso alle 5 stelle nella protezione degli adulti, dei bambini e dei pedoni. E’ quindi questo un riconoscimento importante per Fiat, che con la nuova Fiat 500L City Lounge si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP.

LE  5 STELLE EURONCAP PER LA FIAT 500L
La Fiat 500L si aggiudica le prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 83/100, ottenuto grazie al 94% per la protezione degli adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e 71% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida. Il merito va alla nuova architettura “Small Wide” che è stata sottoposta a migliaia di ore di simulazioni virtuali e a 200 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100 crash test, prendendo in esame tutti i tipi di possibili tipi di impatto a diverse velocità: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e urti pedone

LA SICUREZZA DELLA FIAT 500L

Per una protezione totale degli occupanti la nuova “City lounge” Fiat 500L offre di serie airbag anteriori e “a tendina”, cinture a tre punti con doppi pretensionatori e limitatori di carico. Senza contare il contributo alla tutela degli occupanti e dei pedoni dato dalla carrozzeria, dal cofano, dalle porte e dalla traversa della plancia, oltre ai sedili ed al piantone dello sterzo: in particolare, in caso d’urto, la colonna dello sterzo è stata progettata per collassare in modo da proteggere l’occupante dall’impatto ed evitare che elementi della meccanica spingano verso l’alto il volante, soprattutto in casi di urti frontali.

L’INNOVATIVO SISTEMA  CITY BRAKE CONTROL DELLA 500L

Il City Brake Control,  è  un sistema in grado di riconoscere ostacoli posti di fronte alla vettura e di frenare automaticamente quando il guidatore non interviene per evitare la collisione. A seconda di alcuni parametri (condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria del veicolo, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici, etc.), l’intervento del sistema può evitare completamente l’urto o ridurne le conseguenze.

EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE DELLA 500L
Di serie, per quanto riguarda la sicurezza, nella Fiat 500L si può trovare l‘ ABS con B.A.S. (Brake Assist System) e il sofisticato ESC (Electronic Stability Control) che interviene quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il conducente a controllarla. Il sistema anti-slittamento (ASR), che provvede a qualsiasi velocità, con l’ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione consentendo a Fiat 500L di disimpegnarsi agevolmente su fondi stradali a bassa aderenza; Hill-holder, è il sistema che assiste il guidatore nelle partenze in salita mantenendo bloccato il freno per circa 2 secondi agevolando così la ripartenza senza richiedere al guidatore l’intervento sul freno a pedale o sul freno a mano; sterzo elettronico attivo (DST), il sistema che migliora sia la sicurezza di marcia sia le prestazioni di handling. Infatti, in ogni condizione di guida, lo “sterzo elettronico attivo” effettua già automaticamente le correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza. Ed infine il controllo elettronico anti-ribaltamento (ERM), la funzione che interviene quando una ruota si solleva dalla strada: infatti, qualora si verifichi una manovra dinamica estrema, l’ERM aiuta a ristabilire la stabilità del veicolo e restituire il controllo della vettura al conducente.

ARTICOLI CORRELATI