Hyundai Genesis

La nuova Hyundai Genesis è appena arrivata nei concessionari del vecchio continente dopo aver riscontrato un’ottima accoglienza da parte del pubblico prima al Salone dell’auto di Francoforte del 2009 e poi durante gli eventi sportivi del 2010, in occasione dei Mondiali di calcio che Hyundai ha sponsorizzato. I riscontri positivi hanno convinto il management dell’azienda a distribuire anche nel vecchio continente la sua Coupé.

Due i propulsori disponibili: un grintoso 4 cilindri 2.0 litri turbo da 210 CV ed un impressionante 3.8 litri V6 da 303 cavalli. Genesis Coupe rappresenta l’auto più veloce mai prodotta da Hyundai, il miglior esempio delle capacità tecniche ed ingegneristiche dell’azienda. Entra in un segmento dove la concorrenza non le mancherà di certo con la Volkswagen Scirocco, l’Audi TT e la Peugeot RCZ. Ma la trazione posteriore la rende un’alternativa più economica alle versioni sportive della BMW Serie 1 e alla Nissan 370Z.

Genesis Coupe sfoggia un carattere deciso. Un aggressivo profilo a cuneo, sbalzi corti e passo lungo (2.820mm) conferiscono alla vettura le tipiche proporzioni delle auto sportive.
Nella vista frontale, si sottolinea l’anima sportiva con un cofano prominente e fari distintivi, che ammiccano alle elevate prestazioni della vettura.
All’interno dell’abitacolo, continua il tema grintoso e sofisticato con il cruscotto tutto focalizzato sul  guidatore e la strumentazione ad elementi circolari  e, raffinatezza  sportiva, pulsante d’accensione. Anche i sedili sono sportivi, per conferire un eccellente supporto alla guida, mentre un comodo accesso alla vettura è reso possibile dagli schienali con “memoria”. Per una maggior praticità, i sedili posteriori posso essere ripiegati velocemente tramite una leva – oppure con un pulsante situato nel vano posteriore.
Grazie al “passo lungo”, l’abitacolo della Genesis Coupe ospita i suoi passeggeri con il massimo del comfort e dello spazio. La lunghezza complessiva risulta essere di 4.630mm, la larghezza di 1.865mm e l’altezza di 1.385mm.

Le prestazioni della Hyundai Genesis Coupe vengono garantite da due emozionanti propulsori (Euro 5): un 2.0 litri turbocompresso da 210 CV ed il Lambda RS 3.8 V6 da 303 cavalli. Per contenere la temperatura d’esercizio, prevenire ogni surriscaldamento e migliorare l’efficienza del propulsore, ogni pistone viene costantemente raffreddato da un getto d’olio, posizionato sotto ciascun cilindro. Da ferma, questa Genesis Coupe raggiunge i 100 km/h in soli 8 secondi.
Il motore RS (Racing Sport) deriva dal “Lambda V6” e dispone di una struttura interamente in alluminio e doppio dispositivo CVVT come il 2.0 litri, ma con diverse altre modifiche per elevare la potenza fino a 303 Cavalli a 6.300 giri/minuto. La coppia massima tocca 361Nm (36.8 kg/m) a 4.700 giri/minuto, mentre l’accelerazione 0-100 km/h è di soli 6,3 secondi.

Il telaio della Genesis regala una guida grintosa e dinamica per via di una grande sensibilità dello sterzo. L’assetto (sospensioni, rollìo e freni) è stato irrigidito, per soddisfare con successo l’esigente cliente europeo. Le sospensioni anteriori MacPherson migliorano la maneggevolezza incrementando l’angolo d’incidenza, mentre le sospensioni posteriori (con cinque attacchi) garantiscono un assetto sempre costante
in fase di sterzata, accelerazione e frenata, per una pronta risposta alle richieste del guidatore. Il differenziale con slittamento limitato (LSD) agisce sulla coppia motrice migliorando stabilità e maneggevolezza: è posizionato nel sottotelaio, per ridurre ogni rumore e vibrazione. Gli ammortizzatori dispongono di serbatoi separati per olio e gas per una costante forza ammortizzante: migliori prestazioni ed una maggior tenuta di strada.

Tramite l’utilizzo di inedite strutture di rinforzo in zone critiche della vettura, la rigidità torsionale della scocca è stata incrementata del 15%, anche per una maggior sicurezza. All’interno dell’abitacolo, la Genesis Coupe risulta poi una delle auto più silenziose della propria categoria grazie alle modifiche apportate alla scocca ed all’applicazione di numerosi elementi in poliuretano – per il massimo assorbimento della rumorosità. Si sente cantare solo il motore !

L’adozione di acciaio rinforzato per la scocca ha permesso di ricavare una struttura leggera e robusta, che ne ha migliorato le prestazioni anche nei crash-test. La dotazione di sicurezza si compone di sei airbag, poggiatesta attivi e ESP. All’interno dell’abitacolo sono presenti prese USB/iPod, impianto stereo con prese audio ausiliari, schermo da 5,6” e controlli audio al volante. L’impianto stereo con otto altoparlanti è optional.

TUTTO SU Hyundai Genesis
Articoli più letti
RUOTE IN RETE