NUOVA
USATA
Cherokee

Jeep Cherokee

VOTO 5/5 su 13 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Cherokee

Il design della Cherokee con soluzioni interessanti e consumi nettamente ridotti e una migliore guidabilità

STORIA DEL MODELLO

Fuoristrada medio-grande prodotto dal 1974 in varie generazioni, Jeep Cherokee rappresenta una vera e propria icona per gli amanti del fuoristrada. La prima serie, costruita sul pianale Jeep SJ, è molto simile a Jeep Wagoneer, ma dotata di allestimenti più lussuosi. La seconda serie nasce nel 1984 sulla stessa base ma con dimensioni ridotte e adotta la scocca portante come quella delle vettura, caratteristica che ne fa un fuoristrada agile e leggero. Dopo un restyling nel 1996 che ne prolunga la vita di altri cinque anni, nel 2001 viene sostituita dalla terza serie (KJ), che in Nord America adotta la denominazione di Jeep Liberty: ha un nuovo schema meccanico che ne migliora il comportamento stradale. La quarta generazione (KK) viene introdotta nel 2008, non perde le caratteristiche da fuoristrada ma introduce una nuova trazione integrale. La quinta serie, in produzione dal 2013 e nata sullo stesso pianale di Alfa Romeo Giulietta, ha una linea completamente nuova, rinnovata ulteriormente nel 2018.

CARATTERISTICHE

La più recente Jeep Cherokee ha perso la tradizionale disposizione dei gruppi ottici su tre livelli per adottare una configurazione più sobria. Ha proporzioni muscolose ma allo stesso tempo è elegante e rimane fedele alla tradizione del marchio, ad esempio nel caratteristico cofano spiovente che però ora è in alluminio ultraleggero. Gli interni sono di nuovo disegno e adottano materiali inediti e finiture sofisticate che rendono lussuoso un abitacolo già di per sé molto luminoso e ricercato, accompagnato da un bagagliaio dalle dimensioni notevoli. Il modello può essere personalizzato nelle dotazioni e negli accessori. Molto ampia è la scelta tra le dotazioni di sicurezza attiva e passiva (sistema antiribaltamento, radar anticollisione frontale, cruise control adattativo, radar per il mantenimento della corsia). Jeep Cherokee è disponibile sia con trazione anteriore sia con tre innovativi sistemi di trazione integrale che richiedono un differente tipo di intervento da parte del conducente a seconda delle esigenze.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Anche se la dotazione di serie è generosa in tutti gli allestimenti, solo le versioni più costose offrono la modalità di guida Select-Terrain, adatta ad affrontare anche il fuoristrada estremo e capace di variare la risposta di motore, aiuti elettronici e del cambio automatico, in base al tipo di terreno. Grazie a poltrone ampie e comode, a bordo c’è posto per cinque persone.

ULTIMI ARTICOLI Jeep Cherokee