ProCeed

Kia ProCeed

VOTO 3/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

Vettura che guadagna molto sotto punti di vista con importanti dotazioni di tecnologia

STORIA DEL MODELLO

Kia ProCeed è la versione sportiva di Kia Cee’d, la compatta a due volumi e tre o cinque porte costruita dalla casa coreana a partire dal 2007. Come per Kia Cee’d, il design è opera del centro stile Kia di Rüsselsheim, in Germania, mentre la costruzione avviene in Slovacchia. Di qui la sigla, che è composta da CE per indicare l’origine europea e ED che sta per “European Design”. La versione sportiva chiamata Kia Pro-Cee’d viene presentata nel 2009, anticipata da un concept tre anni prima e caratterizzata da carrozzeria a tre porte e posteriore rinnovato, oltre che dall’assetto ribassato (è leggermente più bassa e più lunga di Kia Cee’d). Il lancio di questo modello tenta di dare una risposta a un problema strategico: le vetture a tre porte non si vendono più perché la clientela è in cerca di modelli più poliedrici, che spesso finiscono per essere SUV, tagliando fuori quegli utenti, spesso con famiglia al seguito, che non vogliono arrendersi alla carrozzeria a ruote alte. La Proceed si rivolge proprio a loro, unendo una spaziosità da station wagon a uno stile sportiveggiante.

CARATTERISTICHE

Kia ProCeed è una shooting brake realizzata sulla base di Kia Cee’d, come la famigliare Sportswagon, ma offre un assetto specificamente studiato per questo modello, ribassato e più rigido, soprattutto nella versione sportiva “GT”. La sportività della linea è accentuata dalla forte inclinazione del lunotto, oltre che dal padiglione ad arco, dalla linea di cintura alta e dalla larghezza dei gruppi ottici. L’abitacolo è ben rifinito e spazioso grazie al passo lungo, anche se l’accesso al divano posteriore non è molto agevole per via della linea del tetto bassa; anche il bagagliaio ha dimensioni dignitose per questo tipo di vettura. Equipaggiata con motori brillanti, Kia ProCeed offre molte dotazioni tecnologiche già di serie, ma può essere ulteriormente arricchita con vari sistemi di assistenza alla guida. Il comportamento su strada è da sportiva, grazie all’assetto studiato e a uno sterzo preciso. Ancora più performante è Kia ProCeed GT, sportiva fin nei più piccoli dettagli all’interno dell’abitacolo.

A CHI LA CONSIGLIAMO

In equilibrio tra comfort e sportività, Kia ProCeed rappresenta una scelta fuori dal coro per chi ama guidare in modo brillante ma in tutta sicurezza. Buono è anche il livello dell’insonorizzazione e l’assorbimento delle asperità della strada.

ULTIMI ARTICOLI Kia ProCeed