Niro

Kia Niro

VOTO 3/5 su 3 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Niro

Kia Niro è uno spazioso crossover compatto ibrido dotato di cambio robotizzato e abitacolo insonorizzato, disponibile anche nella versione elettrica e-Niro.

STORIA DEL MODELLO

Kia Niro deriva da un concept presentato al Salone di Francoforte nel 2013 e disegnato da Peter Schreyer nello studio Kia di Francoforte. Il concept è un crossover compatto a tre porte, di cui quelle laterali si aprono ad ala di farfalla verso il tetto. Oltre a un motore di 4 cilindri in linea è dotato di un sistema elettrico ibrido che trasmette la potenza alle ruote posteriori. Nel 2014 al Guangzhou Auto Show viene presentato un altro concept, Kia KX-3, cresciuto nelle dimensioni fino a diventare un SUV compatto. La versione di produzione viene svelata però solo tre anni dopo al Salone di Chicago ed è spinta da un propulsore ibrido, oltre ad essere molto leggera perché costruita con acciaio ad alta resistenza e alluminio. Si rivela subito un grande successo di mercato anche in Europa, dove il mercato dell’ibrido non è ancora pienamente sviluppato. Nel 2018 viene presentata anche la versione totalmente elettrica, chiamata in Europa Kia e-Niro.

CARATTERISTICHE

I dati dicono che Kia Niro piace al pubblico, ma il merito non è solo della propulsione ibrida. Il design è innovativo e dinamico: nel frontale la tradizionale mascherina Kia “a naso di tigre” ha una sezione piuttosto stretta, mentre i gruppi ottici valicano i confini delle fiancate e in basso i fendinebbia sono impreziositi da due cromature. Anche se la vista di profilo è da crossover, Kia Niro non è propriamente un SUV, l’altezza da terra non è esagerata, anche se superiore a quella di una berlina. Nel posteriore la coda muscolosa, i grossi fari e la decorazione che ricorda un estrattore aerodinamico accentuano il concetto di sportività. Gli interni, piacevoli al tatto, offrono grande abitabilità anche dietro e un buon livello di isolamento acustico. Il motore a benzina e quello elettrico possono funzionare insieme o separatamente. La tecnologia a bordo non manca ed è particolarmente avanzata dal punto di vista della comunicazione: l’auto è sempre connessa con la rete di assistenza e la manutenzione può essere gestita da remoto, anche tramite smartphone.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie a un abitacolo insonorizzato con cura, che filtra le irregolarità della strada, e a un cambio robotizzato offerto di serie, Kia Niro è la vettura ideale per affrontare il traffico cittadino senza stress e senza doversi preoccupare delle limitazioni di accesso ai centri storici.

ULTIMI ARTICOLI Kia Niro