USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Lancia Delta S4 Rally: il mito del Mondiale Rally all’asta per 450.000€

La casa d'aste RM Sotheby's propone una splendida Lancia Delta S4 Rally del 1985, ovviamente nei colori Martini Racing. La base d'asta? Solo 450mila Euro... per ora!

Correva l’anno 1985 quando, nell’ultimo round del Campionato Mondiale Rally sul tracciato del Lombard RAC Rally, spunta in griglia di partenza una delle vetture più amate dagli appassionati della categoria: la Lancia Delta S4 Rally, con tanto di livrea Martini Racing e con al volante Markku Alen e Ilkka Kivimäki. La coppia di finlandesi rende onore al Team ufficiale e termina gli 880 km di gara al secondo posto assoluto, dimostrando il valore di una vettura leggendaria che oggi è passata nella Hall of Fame del mondo tassellato a quattro ruote.

Lancia Delta S4 Rally 2020

Con il numero di telaio 207 questa Delta S4 passerà poi nel Campionato Europeo di Rally sotto la supervisione del team Jolly Club dove sarà portata al limite dalla coppia di italiani Fabrizio Tabaton e Luciano Tedeschini, due piloti che ebbero il privilegio di guidarla anche nell’Ypres 24 Hour Rally e nell’Halkidiki Rally di Grecia del 1986, dove ottenne la sua prima vittoria iridata. La carriera di questa vettura è successivamente proseguita per tutto il 1987 e 1988, con al volante Gian Battista Rosella nel Campionato Europeo Autocross, prima di ritirarsi definitivamente dalle competizioni ufficiali.

Insomma, una Delta S4 con un sacco di storia alle spalle, che sarà presto battuta all’asta dalla nota casa britannica RM Sotheby’s: il lotto di cui fa parte, chiamato Open Roads – the European Summer Auction, si è aperto il 14 luglio e chiuderà il prossimo 22 luglio e presenta alcuni gioielli a quattro ruote davvero interessanti. Una Ferrari 365 GT4, una Lamborghini Diablo SV… ma soprattutto questa Lancia da Rally con numero di telaio 207, il cui prezzo di partenza è stato fissato a soli 450mila Euro. Le previsioni, tuttavia, la vogliono ad oltre 1 milione di Euro: se volete mettervela in garage e avete la disponibilità, vi conviene affrettarvi!

Lancia Delta S4 Rally 2020

TUTTO SU Lancia Delta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE