Land Rover Range Rover Sport

E' stata presentata ufficialmente a New York la nuova generazione di Land Rover Range Rover Sport, dotato di una griglia più sporgente e fari assottigliati. Disponibili due motori benzina e due diesel

Nuova Range Rover Sport presentata a New York
E’ stata presentata in anteprima mondiale a Manhattan, New York, USA, la nuova Land Rover Range Rover Sport, SUV sportivo premium che la Casa inglese dichiara essere la Land Rover più veloce, più agile e più reattiva mai prodotta. Gli USA rappresentano per la Range Rover Sport il primo mercato in assoluto, con NY in testa, e lo skyline di Manhattan ha rappresentato perciò la location ideale per la presentazione al mondo. disponibile in quattro motorizzazioni – due a benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 CV ed il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV). Nel corso dell’anno debutterà poi un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV, mentre più avanti sarà commercializzata anche la versione ibrida.

Range Rover Sport più leggera che mai
Sfruttando al meglio l’innovativo design leggero delle sospensioni e le nuove tecnologie del telaio, l’architettura in alluminio della nuova Range Rover Sport consente un risparmio di peso di oltre 420 kg. Questo trasforma le prestazioni dinamiche del veicolo, permettendo al SUV Land Rover di abbinare agilità e maneggevolezza ad un comfort eccezionale, in un mix perfetto di lusso sportivo e dinamico ed esperienza di guida coinvolgente, oltre ad ridurre le emissioni di CO2 a 194 g/km. John Edwards, Global Brand Director di Land Rover ha affermato: “La Nuova Range Rover Sport è stata progettata e realizzata senza compromessi. E’ il veicolo con la maggior vocazione stradale che abbiamo mai prodotto, ma che naturalmente conserva tutte le intrinseche capacità Land Rover, fra le quali prestazioni all-terrain insuperabili. La Sport è davvero nata per essere guidata. Con il comfort di viaggio, la maneggevolezza e l’agilità che raggiungono nuovi livelli, la guida di questa Range Rover Sport versatile e lussuosa, è veramente gratificante e sportiva. Dopo l’ammiraglia Range Rover, da poco lanciata sui mercati, anche la nuova Sport è dotata di una quantità di nuove tecnologie in grado di trasformarne le prestazioni, la raffinatezza e le capacità in ogni situazione“, ha concluso Edwards.

Passo maggiore per la nuova Range Rover Sport
La nuova Land Rover Range Rover Sport è una brillante interpretazione del design della precedente generazione, grazie ad un aspetto elegante ed attuale, oltre che ad una particolare ottimizzazione degli spazi interni. La Range Rover Sport è ora solamente 62 mm più lunga della precedente eppure con i suoi 4.850 mm è sicuramente più corta di altri SUV a sette posti e della maggior parte delle berline di segmento E. Il passo è tuttavia maggiore (+178 mm) ed offre maggiore spazio e facilità di accesso ai passeggeri della seconda fila di sedili. Il parabrezza ha un’angolazione più decisa che permette alla Range Rover Sport di avere un profilo aerodinamico (+8% rispetto alla versione preceednte) ed arrotondato.

Range Rover Sport estremamente personalizzabile
La nuova Range Rover Sport può essere personalizzata a piacere, ad esempio con cerchi in lega disponibili da 19″, 20″, 21″ e 22″, con il cerchio “Viper’s Nest” per la prima volta offerto su tutte le Range Rover. Le sospensioni pneumatiche di quinta generazione permettono di variare l’altezza di ben 115 mm, dalla posizione più bassa “access” (ora portata a -50 mm, con una diminuzione di 10 mm rispetto alla precedente versione, per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri) all’altezza standard per l’off-road.  Una funzione automatica, attivata da sensori, alza il veicolo di 35 mm quando necessario. Le sospensioni possono essere inoltre ulteriormente estese di altri 35 mm con comando manuale, portando l’escursione possibile a un totale di 185 mm. Il nuovo sterzo servoassistito è più leggero e diretto. Sarà disponibile la scelta fra due sistemi di trazione integrale. Il primo comprende una scatola di riduzione a due gamme di velocità, per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50 e 100% di bloccabilità. L’altro, 18 kg più leggero, presenta una scatola di riduzione a singola gamma di rapporti e differenziale Torsen, che distribuisce automaticamente la coppia all’assale che ha più aderenza, e lavora insieme ai sistemi di controllo della trazione per garantire motricità in ogni condizione. La suddivisione di default della coppia è 42/58, con il 58% all’asse posteriore, per una dinamica di guida ottimale.

Interni della Land Rover Range Rover Sport
L’interno del nuovo modello mostra l’inconfondibile stile Range Rover Sport, nella cura del dettaglio e nella perizia artigianale dell’esecuzione. Gli interni della Range Rover Sport presentano una perfetto amalgama di stile e lusso discreto, linee eleganti, qualità dei materiali e un tocco di sportività. Le forme architettoniche dell’interno sono sottolineate da un trattamento più netto e puro delle superfici, realizzate con un generoso impiego di materiali soft-touch. L’ambientazione sportiva si riflette nel diametro ridotto del volante con la corona di sezione maggiorata, nel comando cambio verticale, nella consolle centrale più alta, nell’illuminazione d’atmosfera configurabile e nelle più generose dimensioni dei sostegni laterali dei sedili. L’interno è stato ottimizzato per creare una cabina più larga, e anche più comoda posteriormente, con 24 mm in più di spazio per le ginocchia.  E’ disponibile, a richiesta, una configurazione 5+2 posti, con una terza fila per ospitare occasionalmente altri due passeggeri. Questi sedili, azionati elettricamente, si ripiegano a filo del pianale di carico, non ne diminuiscono la capacità e sono suddivisi 50/50.

La nuova Range Rover Sport, progettata nel Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover, sarà prodotta nei nuovi stabilimenti di Solihull (UK), che vantano un ridotto impatto ambientale. La nuova Range Rover Sport sarà in vendita a partire dal terzo trimestre 2013, in 169 Paesi. Nella maggior parte di questi saranno offerti quattro livelli di allestimento (S, SE, HSE e Autobiography), oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography.

ARTICOLI CORRELATI