Mahindra XUV500

VOTO 3/5 su 29 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
XUV500

Mahindra XUV500 è un economico e versatile SUV, caratterizzato da trazione anteriore o integrale ed una tecnologica e ricca dotazione di serie.

STORIA DEL MODELLO

Mahindra XUV500 è un SUV di medie dimensioni prodotto dalla casa automobilistica indiana Mahindra & Mahindra. Il veicolo, il primo della marca a essere basato su un telaio monoscocca, viene progettato, sviluppato e costruito presso gli stabilimenti indiani della casa. Presentato per la prima volta nel 2011, Mahindra XUV500 è pensato per essere il modello di punta della gamma. Nel corso degli anni il modello raccoglie un discreto successo commerciale ma anche molte critiche, queste ultime dovute al design aggressivo e al prezzo molto alto degli optional. Il SUV, che ambisce a far parte del segmento “premium”, viene quindi aggiornato e arricchito nel 2015. La terza serie viene presentata nel 2018 con alcuni ritocchi estetici e l’introduzione di nuove motorizzazioni che la rendono adatta a essere venduta come una “global car” su diversi mercati internazionali, tra cui l’Italia.

CARATTERISTICHE

A differenza delle classiche fuoristrada prodotte da Mahindra, con telaio a longheroni, Mahindra XUV500 nasce su una più “automobilistica” scocca portante. L’aspetto è quello grintoso di un SUV, dove molta importanza hanno il frontale robusto e aggressivo e i passaruota bombati, rinforzati da plastiche nere. L’abitacolo, molto luminoso grazie alle ampie superfici vetrate, è anche molto spazioso per via delle dimensioni abbondanti della vettura: le poltrone anteriori sono comode, così come il divano posteriore, regolabile nell’inclinazione dello schienale. In caso di necessità i posti a sedere possono diventare sette, perché nel baule ci sono due sedili estraibili. Anche se gli interni sono piuttosto spartani nelle finiture e nei materiali, la dotazione di serie è molto ricca e tecnologica, comprende già i sedili in pelle e il navigatore. Mahindra XUV500 può avere la trazione anteriore o integrale, quest’ultima a inserimento automatico tramite un pulsante.

A CHI LA CONSIGLIAMO

È uno dei SUV più economici sul mercato, soprattutto nella versione a due ruote motrici, più attenta anche ai consumi, anche se quella con la trazione integrale permette un utilizzo più versatile, essendo adatta alla montagna o a fuoristrada moderati, anche grazie a una notevole altezza da terra.

ULTIMI ARTICOLI Mahindra XUV500