Grancabrio

Maserati Grancabrio

VOTO 5/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Grancabrio

La Maserati GranCabrio MC è stata concepita per completare la gamma delle “scoperte” del Tridente

STORIA DEL MODELLO

Cabriolet sportiva a quattro posti in produzione dal 2010, Maserati GranCabrio rappresenta la versione convertibile della coupé Maserati GranTurismo, della quale riprende l’impostazione meccanica, gli interni e il design sportivo, opera di Pininfarina. Viene presentata al Salone di Francoforte nel 2009: inizialmente l’idea dei progettisti è di adottare una capote rigida ripiegabile elettricamente, soluzione che richiederebbe di riprogettare il retrotreno, ma anche per evitare la concorrenza “in casa” con Ferrari California, alla fine si opta per un tetto in tela multistrato, sempre elettrico, come quello dell’antenata Maserati Spyder. Negli Stati Uniti il modello si chiama Maserati GranTurismo Convertible (il termine cabrio non viene usato nei mercati anglofoni). La produzione è limitata a 2100 esemplari all’anno.

CARATTERISTICHE

Con il suo frontale basso e la calandra a bande verticali al cui centro spicca il Tridente, Maserati GranCabrio presenta nella fiancata le tre piccole prese d’aria caratteristiche del marchio. Si differenzia dalla versione coupé soprattutto nella parte posteriore, con il cofano che forma un accenno di spoiler. La capote ha una linea che conferisce slancio alla vettura perché nella parte posteriore è molto inclinata per favorire l’aerodinamica. Nell’abitacolo i passeggeri sono accolti da quattro poltrone comode di pelle Frau o Alcantara, separate dal tunnel sul quale sono posizionati alcuni comandi per favorire il comfort, come gli attacchi per i dispositivi audio o i portabicchieri. La plancia, dal disegno a “V” tipico della casa, raggruppa tutti i comandi a portata di mano del conducente e ospita il sistema multimediale. Anche se l’allestimento è unico, la casa offre molte possibilità di personalizzazione (colore della capote, dei cerchi e delle pinze dei freni), oltre a stoffe e legni pregiati per la plancia e i pannelli porte. Maserati GranCabrio è spinta dalla trazione posteriore e da un potente motore 8 cilindri di fabbricazione Ferrari.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie alla lunghezza che sfiora i 5 metri, Maserati GranCabrio offre un’abitabilità notevole per questo tipo di vettura, che ne fa un modello adatto anche a una famiglia. La qualità dei materiali con cui è realizzata la capote consente di viaggiare senza il rumore e i fruscii tipici delle cabrio.

ULTIMI ARTICOLI Maserati Grancabrio