Mercedes SL CoupèTorino

Una proposta di stile tutta italiana presentata a Torino che riveste con abito coupè la roadster SL; chissà che in Mercedes non la prendano davvero in considerazione

Mercedes SL CoupèTorino è una realizzazione stilistica firmata da Studiotorino e dall’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) che, nel contesto di “Turin 2008 World Design Capital”, hanno presentato alla Turin Gallery l’ultimo progetto comune nato e sviluppato con finalità didattico-culturali: CoupèTorino.

Nasce dalla Mercedes SL ma ne ripropone le forme in chiave coupè, mostrando uno stile del tutto personale, esagerato anche se comunque di classe e capace di stupire.

La mostra dal titolo “Forme fuori dalla serie” propone un modello in scala, immaginato per un unico esemplare. Un percorso fotografico ripercorre inoltre l’intero progetto dalla concezione, alle scelte, per giungere infine alla realizzazione. Il design diretto da Studiotorino si è avvalso della collaborazione dell’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino.

L’obiettivo era promuovere la tradizione e la maestria della carrozzeria torinese e del suo design, in particolare quello dedicato al mondo delle auto fuoriserie, mostrando tutte le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di sogni legati all’automobile, anche attraverso un grado elevato di lavoro manuale specialistico.

Il progetto è stato illustrato anche alla filiale italiana del Centro Stile Mercedes, chissà se ci stanno pensando…

ARTICOLI CORRELATI