Classe X

Mercedes Classe X

VOTO 3/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Classe X

Un veicolo commerciale pensato per un utilizzo professionale da svolgersi in pieno comfort e praticità

STORIA DEL MODELLO

Mercedes-Benz Classe X è un pick-up presentato nel 2017 e costruito in una fabbrica Renault-Nissan. Nella storia della casa di Stoccarda non è il primo modello di questo tipo, ma per trovare qualcosa di simile a un pick-up dobbiamo tornare agli anni Trenta, a un modello basato sulla berlina W136, e agli anni Sessanta e Settanta (serie W114), con la trasformazione di una carrozzeria berlina in un cassone per riporre gli oggetti da lavoro. Questi mezzi però non hanno avuto molto successo e solo pochi appassionati li ricordano nella storia della casa tedesca. Sull’onda del crescente successo dei pick-up sul mercato americano e del debutto di questo tipo di mezzo anche in Europa, Mercedes nel 2017 decide di creare la nuova Classe X, caratterizzata da interni e materiali più pregiati delle altre vetture di questo particolare segmento (le sue concorrenti sono Ford Ranger, Fiat Fullback e Volkswagen Amarok).

CARATTERISTICHE

Il grosso pick-up Mercedes, frutto della collaborazione con Renault e Nissan, mostra un frontale tipico della casa, aggressivo ma elegante, richiamato anche negli interni, dove la dotazione è molto ricca soprattutto se si pensa che si tratta di un veicolo “da lavoro”. Con quattro porte e cinque posti, Mercedes Classe X offre un abitacolo ampio soprattutto per chi siede davanti. La stazza, decisamente ingombrante, e il peso ne fanno un veicolo non facile da guidare, ma adatto anche a terreni impegnativi grazie a una buona altezza da terra e alla presenza di marce ridotte azionabili tramite una semplice manopola sulla console centrale. Equipaggiata con motori potenti e dalla risposta pronta, Mercedes Classe X può contare su una buona accelerazione e ripresa.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Le versioni più spartane del modello sono più adatte ad un uso da lavoro, mentre per i lunghi viaggi è meglio optare per le più lussuose, in cui il livello di insonorizzazione è molto alto.

ULTIMI ARTICOLI Mercedes Classe X