USATA
NUOVA
Mini 5 porte

Mini Mini 5 porte

VOTO 3/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Mini 5 porte

Il design non tradisce gli stilemi classici di MINI ed i dettagli tipici del marchio

STORIA DEL MODELLO

Mini è la rivisitazione in chiave moderna dello storico modello del 1959 ed è prodotta dal 2001 sotto l’egida di BMW per andare a coprire il segmento B, quello delle compatte. La versione a 5 porte rappresenta un debutto assoluto per questo modello perché non ne esiste un corrispettivo nella serie storica. La piccola anglo-tedesca cede al fascino delle 5 porte solo nel 2014, a pochi mesi dal lancio della nuova generazione di Mini: il corpo vettura è cresciuto nelle dimensioni con un notevole vantaggio in termini di spazio per i passeggeri (soprattutto posteriori) e nel bagagliaio, ulteriormente ampliabile abbattendo il divano posteriore. Anche la gamma di questo modello viene arricchita con le varie versioni One e Cooper e viene rivista anche la geometria delle sospensioni par adattare l’assetto alla nuova configurazione.

CARATTERISTICHE

Dal punto di vista del design, Mini 5 porte ricalca piuttosto fedelmente lo stile della 3 porte, anche se le dimensioni sono aumentate, così come lo spazio per i passeggeri. L’abitacolo è rimasto invariato nella parte anteriore, con la strumentazione sul piantone dello sterzo e il display inserito nel classico elemento circolare che contraddistingue gli interni di ogni Mini. Rispetto alla 3 porte, non perde niente in fatto di agilità e di modalità di guida “da kart”, regolabili in due tarature. I motori si possono scegliere in diverse cilindrate e potenze, da quelle più economiche nel consumo a quelle più sfiziose per gli amanti della guida sportiva, come Mini Cooper S. Lunga è anche la lista degli optional, che comprende le tecnologie più recenti: head-up display, parcheggio automatico, cruise control adattivo.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Uno dei punti di forza del modello è l’estrema possibilità di personalizzazione, che consente di avere una vettura quasi unica, oltre che divertente da guidare. Le cinque porte non hanno compromesso né l’aspetto né il comportamento brillante della vettura.

ULTIMI ARTICOLI Mini Mini 5 porte