Roadster

Mini Roadster

VOTO 1/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Roadster

Gli ingredienti principali sono la massima agilità, il baricentro basso e i motori dalla spinta vigorosa. Ad esaltarne il “gusto” ci pensano poi le curve della strada. Per i due passeggeri della Mini Roadster, così, il divertimento non sarà solo acustico. Rispetto alla Coupé, il tetto rigido è sostituito da una capote in tela (manuale o semiautomatica) che scompare dietro i sedili quando si apre. L’asso nella manica della Mini Roadster si nasconde però nel retrotreno. Superando gli 80 km/h fuoriesce lo spoiler ad azionamento elettrico, che riduce la portanza sull’asse posteriore, assicurando un’ottima tenuta di strada. A velocità inferiore ai 60 km/h, invece, lo spoiler si abbassa, lasciando la scena alla magnifica silhouette della Mini Roadster.

 

Versioni
La versione entry level (più accessibile a livello economico) è la Mini Cooper Roadster, che costa 24.950 euro. Poi si passa alla Mini Cooper S Roadster: prezzo 29.950 euro. Scorrendo il listino, ecco la Mini John Cooper Works Roadster (34.800 euro). Tutte e tre le versioni sono alimentate a benzina. Per quanto riguarda l’alimentazione a gasolio, invece, uno solo è il modello disponibile nella gamma: la Mini Cooper SD Roadster (30.950 euro). Sia le versioni a benzina che quelle diesel montano un cambio manuale a sei marce. A richiesta, però, si può scegliere la trasmissione automatica a sei rapporti.

 

Prestazioni dei modelli a benzina
La Mini Cooper Roadster monta un propulsore da 1.6 litri che scarica a terra 122 CV. Sfiora i 200 km/h di velocità di punta, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e una coppia massima di 160 Nm. I 184 CV della Mini Cooper S Roadster (aiutati dai 260 Nm di coppia massima), invece, spingono fino a 227 km/h, assicurando uno scatto da 0 a 100 km/h in sette secondi. Ancora più prestazionale il 1.6 sovralimentato della Mini John Cooper Works Roadster. È in grado di erogare 211 CV, con una coppia massima di 280 Nm. La velocità di punta tocca i 237 km/h, mentre per lo scatto da 0 a 100 km/h occorrono solo 6,5 secondi.

 

Prestazioni del modello diesel
Equipaggiata con un  2.0 litri, la Mini Cooper SD Roadster eroga una potenza di 143 CV, raggiunge i 212 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, grazie anche a una coppia massima di 305 Nm.

ULTIMI ARTICOLI Mini Roadster