Nissan Micra a Ginevra 2010

Nissan Micra a Ginevra 2010, ecco una delle novità più attese e destinata a fare numeri davvero importanti nelle chart di vendita. Presso il recente Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, il CEO di Nissan Motor Co. Carlos Ghosn ha presentato un’icona della casa produttrice: la nuova Micra, giunta alla sua quarta generazione. Progettata con tutti i criteri di una small car e provvista di un pacchetto di dotazioni all’avanguardia, la quarta generazione della Nissan Micra (commercializzata come “March” in Giappone) è stata completamente rivoluzionata e si appresta a dettare una serie di nuovi standard di settore. Un nuovo step evolutivo nel segmento delle utilitarie, potremmo dire.

L’utilitaria giapponese, pur mantenendosi entro volumi contenuti, risulta leggermente più lunga e più bassa, mentre il passo maggiorato con le ruote posizionate ai quattro angoli garantisce la spaziosità degli interni. Internamente l’abitacolo richiama la stessa pulizia delle linee esterne e si presenta come “bozzolo” in cui spicca il cruscotto caratterizzato da un design a “due bolle” che corrispondono alla strumentazione circolare posta davanti al guidatore e al vano portaoggetti di forma analoga sul lato del passeggero.

In Europa sono previste due opzioni, entrambe varianti del nuovo 3 cilindri Nissan HR12 da 1,2 litri a benzina. Derivato dal 4 cilindri HR16 di Note e Qashqai, anche questo propulsore impiega la fasatura variabile delle valvole (VTC). Il propulsore vanta una potenza di 80 cavalli, e una coppia di 108 Nm. Le emissioni di CO2 per questa versione si attestano su appena 115 g/km. In aggiunta al nuovo motore ad aspirazione normale, per il mercato europeo Nissan proporrà anche una versione rinnovata a iniezione diretta da 1.2 litri con sovralimentazione e sistema Start/Stop di serie. La combinazione di queste innovazioni tecnologiche garantisce prestazioni scattanti con una potenza di 98 cavalli e una coppia di 142 Nm (il sistema Start/Stop riduce le emissioni di CO2 del 6%). Con questa configurazione, le emissioni si riducono ad appena 95 g/km. Le due motorizzazioni per l’Europa sono disponibili con cambio manuale a 5 rapporti o con la nuovissima trasmissione a variazione continua Nissan CVT (Continuously Variable Transmission). Presto saremo in grado di provare la nuova Micra in modo da riferirvi nel dettaglio come va la nuova candidata al trono di regina della città.

TUTTO SU Nissan Micra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE